DISFIDA: GLI STUDENTI POLIMI AL SERVIZIO DEL NO-PROFIT E DELLA DISABILITÀ PER L'INCLUSIONE SOCIALE

(Premi, Competizioni, Concorsi)

  • Lingua: ITALIANO
  • Sede: SPAZIO ESTERNO AL POLIMI, MILANO CITTÀ STUDI
  • Iscrizioni: 04-02-2019alle ore 12:00 del
    27-02-2019
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
PEDROCCHI ALESSANDRA LAURA GIULIA
CCS proponenti
Ingegneria Biomedica Ingegneria Elettrica|Ingegneria dell'Automazione|Ingegneria Elettronica|Ingegneria delle Telecomunicazioni|Ingegneria Informatica
CFU
5
Ore in presenza
24
Prerequisiti

Nessun prerequisito

N° max studenti
60
Criteri di selezione
Studenti iscritti alla Laurea Magistrale o al terzo anno della triennale. Media esami. Inoltre, al fine di creare team multidisciplinari si terrà conto del Corso di Studio di provenienza.
Parole chiave:
patient-centered design, technologies for disability

Descrizione dell'iniziativa

Il corso sarà coordinato dal prof. Fiore, la prof.ssa Pedrocchi e la prof.ssa Signorini.
E' nella natura umana l'esigenza e il desiderio di interessarci degli altri. Quando si incontrano persone che stanno peggio di noi, ci sentiamo spinti ad aiutarli in qualcosa di nostro. Questa è la molla, con cui tanti di noi donano il proprio tempo in attività di volontariato. Essere studenti del Politecnico può dare un valore maggiore, professionale, al nostro dono. Enti no profit, come associazioni di pazienti, fondazioni, associazioni di volontariato proporranno casi progettuali. Vi riportiamo quali esempi i progetti svolti nel 2018: - Sistema di controllo di movimentazione del letto per persone con gravi disabilità - proposta di Associazione Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare; - Sistema ludico-dimostrativo sul tema della fisiologia cardiaca, per ragazzi in età scolare - proposta di Fondazione per la Ricerca in Cardiochirurgia ONLUS- Applicazione Informatica per supporto al medico nella raccolta dati in pazienti affetti da Epidermolisi Bollosa proposto da Debra Italia ONLUS. Esempi di progetti svolti nel 2019: - Sviluppo di applicazioni per aiutare i soggetti con autismo nella strutturazione del tempo (Interactive digital planner) e di una attività lavorativa (Order and Pick) - proposta da Associazione I gigli del Campo ONLUS - Tecnoarterapia: combinare tecnologia e arte a fini terapeutici - proposta da AICCA ONLUS, Associazione Italiana dei Cardiopatici Congeniti Adulti - Sistema a basso costo per giochi interattivi di esercizio dell'equilibrio Centro Sclerosi Multipla (SM) dell'Azienda Ospedaliera S. Camillo-Forlanini Non si tratta di progetti di ricerca scientifica ma progetti applicativi di cui si potrebbe arrivare a dare uno studio di fattibilità ben contestualizzato o un mock up o un prototipo, a seconda della tematica. Gli studenti si formeranno dall'esperienza sul campo (learning by doing) e svilupperanno una progettualità incentrata sull'utilizzatore (user-centered design/patient-centered interactive design), in cui valorizzano in modo concreto le competenze proprie della loro formazione universitaria e in più le contestualizzano con competenze soft (Team working; Public speaking e presentation; Feasibility study e interactive user-centered design; Timing and project management).
L'attività sarà così organizzata: inizialmente verranno annunciati i progetti.Per ciascun progetto verranno suggerite le competenze multidisciplinari utili (non vincolanti) e vengono aperte le iscrizioni. A seguito della formazione degli studenti a squadre, i rappresentanti delle associazioni descriveranno i progetti e discuteranno con gli studenti l'avvio dei progetti. A ciascuna squadra verrà associato un tutor. Le squadre avranno sei settimane di lavoro con i tutor, i docenti e soft skill tutor. Infine ogni squadra farà una presentazione pubblica a rappresentanti delle associazioni del mondo industriale e politico dell'Ateneo. Per ciascun progetto la squadra vincitrice della sfida riceverà un premio.
La lingua principale sarà l'italiano, la partecipazione degli studenti internazionali è incoraggiata in squadre con colleghi italiani per favorire le interazioni con pazienti e rappresentanti delle associazioni

Periodo di svolgimento

dal Marzo 2019 a Aprile 2019

Calendario

Evento iniziale 4 marzo dalle 14:00 alle 18:00.
Evento finale 11 aprile dalle 9:00 alle 18:00.
Nel periodo dal 4 all'11 aprile diversi incontri in giorni e orari da definire per un totale di 24 ore.

Note


I progetti a cui è possibile iscriversi sono:

  1. Sviluppo di applicazioni per aiutare i soggetti con autismo nella strutturazione del tempo (Interactive digital planner) e di una attività lavorativa (Order and Pick), ente proponente: Associazione onlus I Gigli del Campo
  2. Tecnoarterapia: combinare tecnologia e arte a fini terapeutici, ente proponente: AICCA ONLUS, Associazione Italiana dei Cardiopatici Congeniti Adulti
  3. Sistema a basso costo per giochi interattivi di esercizio dell'equilibrio, ente proponente: Centro per la Sclerosi Multipla Ospedale San Camillo-Forlanini

Per facilitare la formazione di squadre potete accedere al canale Beep [2018-19] - DISFIDA: Gli studenti POLIMI al servizio del no-profit e della disabilità per l'inclusione sociale, che è accessibile a tutti e usare il Forum del corso per contattare possibili altri studenti interessati.

Consulta i dettagli dei progetti ai seguenti link: https://beep.metid.polimi.it/documents/158947449/c739629c-e44c-4ec0-8844-6e229b809775

http://www.ingindinf.polimi.it/fileadmin/files/didattica-innovativa/DiSfida_2018-19_-_Descrizione_progetti__0402019.pdf



A partire dall'apertura delle iscrizioni gli studenti interessati, in fase di invio della candidatura, dovranno indicare il nome del progetto e della squadra di appartenenza.

Nel caso di domanda non riferibile ad una squadra, la domanda verrà valutata sulla base della disponibilità di posti vacanti, della media e dell'esigenza della composizione multidisciplinare delle squadre.

Torna alla pagina precedente