DIGITAL FASHION SYMPHONY

(Laboratori sperimentali, Workshop)

  • Lingua: INGLESE, ITALIANO
  • Sede: MILANO BOVISA
  • Iscrizioni: 22-04-2021alle ore 12:00 del
    17-05-2021
  • Area tematica: Soft skills, sviluppo personale e di carriera
Candidatura terminata, attività in valutazione
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Docente responsabile
SPAGNOLI ALESSANDRA
CCS proponenti
Design della moda - Design for the Fashion System - Design per il Sistema moda
CFU
2
Ore in presenza
24
Prerequisiti

Studenti del primo e del secondo anno iscritti ai Corsi di Studi di Laurea Magistrale in Design for the Fashion System, Design della Comunicazione, Digital and Interaction Design. Il candidato dovrà dimostrare:
- conoscenza della lingua inglese (saranno preferiti candidati con un livello B2 nella scala QCER);
- abilità di problem-solving, pensiero critico e creatività;
- capacità di lavorare in team interdisciplinari, avendo sviluppato capacità interpersonali e di comunicazione in precedenti esperienze di progettazione e/o lavoro;
- competenze informatiche relative all'utilizzo di software per la gestione e creazione di grafiche vettoriali.

N° max studenti
15
Criteri di selezione
I criteri di selezione terranno conto:
- del corso di studi frequentato, con precedenza agli studenti del CLM in Design for the Fashion System;
- media esami;
- qualità e originalità dei progetti presentati nel portfolio personale (si richiede inoltre una prima indicazione dei propri progetti che si ritengono meritevoli di essere promossi e valorizzati);
- conoscenza della lingua inglese, evinta dal CV.
Parole chiave:
digital strategy, fashion, trasformazione digitale, virtual dimension
Tag
Comunicazione e presentazione, Design della moda, Tecnologie dell'informazione

Descrizione dell'iniziativa

Il progetto Digital Fashion Symphony ha l'obiettivo di fornire agli studenti un¿occasione di approfondimento delle dinamiche di trasformazione, operate dal digitale, nei processi creativi, di valorizzazione e comunicazione nel settore moda e di potenziare capacità strategiche e strumentali, legate alle potenzialità delle nuove tecnologie, attraverso un'esperienza progettuale intensiva in un contesto applicativo reale.L'attuale trasformazione tecnologica e digitale ha influito in modo significativo sul settore moda, con ricadute in termini sia di digitalizzazione e virtualizzazione del processo di progettazione del prodotto moda, dall'ideazione alla prototipazione alla produzione, sia di sperimentazione di nuove forme di visualizzazione e trasferimento del valore, in termini di fruizione e comunicazione. Recentemente, la dimensione digitale e phygital, che ibrida fisico e digitale, è stata ampiamente esplorata nell¿ambito di eventi e sfilate e si conferma come uno dei settori più interessanti e promettenti entro cui un fashion designer può sperimentare soluzioni innovative.Il laboratorio coglie l'occasione di sperimentare nuove modalità di presentazione e comunicazione del prodotto moda coinvolgendo gli studenti nella progettazione e realizzazione di un evento/spazio/piattaforma virtuale integrato con la dimensione dei social, per la valorizzazione e messa in scena dei migliori risultati di progetto del CdS in Design for the Fashion System. Gli studenti saranno chiamati a curare l'evento, attraverso la selezione e organizzazione dei progetti, e a progettare nuove narrazioni e strategie di condivisione e comunicazione in grado di raccontare la ricchezza, varietà e originalità delle proposte selezionate.Il laboratorio, della durata di 1 mese e mezzo, è organizzato in due fasi parallele:
1. DIGITAL STORYTELLING
Progetto di strategie di comunicazione in grado di coinvolgere in modo interattivo e partecipativo la comunità della Scuola del Design e realizzazione di narrazioni transmediali, diffuse attraverso l¿utilizzo di canali social dedicati.
2. FASHION DESIGN PLAYLISTProgetto e realizzazione di un nuovo spazio/sinfonia digitale, supportato e diffuso attraverso il sito del Corso di Studi di Moda, per la messa in scena dei progetti selezionati. Questo spazio, digitale aumentato e polifonico, permetterà la creazione di una personale design playlist trasformando gli utenti in contemporanei registi produttori e compositori.

Periodo di svolgimento

dal Maggio 2021 a Luglio 2021

Calendario

Periodo di svolgimento del laboratorio: ultima settimana di maggio 2021 / metà luglio 2021 (inaugurazione della piattaforma). 
Sono previsti incontri e revisioni a cadenza settimanale in presenza e/o in remoto, da svolgere per gruppi di lavoro.
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Workshop schedule: last week of May 2021 / mid-July 2021 (platform inauguration).
Weekly in-person and/or remote meetings and reviews are planned to be conducted by workgroups.

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