DIETER RAMS _ UNO SGUARDO AL PASSATO E AL FUTURO _ EVENTI SCUOLA DEL DESIGN POLIMI

(Seminari, Mostre, Conferenze)

  • Lingua: INGLESE, ITALIANO
  • Sede: MILANO BOVISA
  • Iscrizioni: 03-05-2023alle ore 12:00 del
    19-05-2023
  • Area tematica: Soft skills, sviluppo personale e di carriera
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
ARQUILLA VENANZIO
CCS proponenti
Design del prodotto industriale - Design del prodotto per l'Innovazione e Integrated Product Design
CFU
3
Ore in presenza
8
N° max studenti
500
Criteri di selezione
Ordine di arrivo.
Parole chiave:
Design, Design Culture, Product design, integrated product design
Tag
Design dell'interazione, Design degli interni, Design del prodotto

Descrizione dell'iniziativa

In occasione della mostra "DIETER RAMS _ Uno sguardo al passato e al futuro", che si terrà all'ADI Design Museum dal 4 Maggio all'11 Giugno 2023, con il contributo di DeLonghi Group, la Scuola Design del Politecnico di Milano organizza alcuni eventi collaterali propedeutici alla scoperta di Dieter Rams e dei principi del Good Design.

Si legge nel documento di presentazione della Mostra:
"Nella seconda metà del XX secolo, il designer tedesco Dieter Rams (nato il 20.5.1932) ha progettato oltre 350 prodotti per Braun e per l'azienda di arredamento Vitsoe.
I suoi prodotti sono stati - e continuano a essere - utilizzati quotidianamente da centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo e i suoi progetti esercitano tuttora una notevole influenza sui giovani designer. Rams non si è mai interessato solo alla forma degli oggetti di uso quotidiano, ma ha riflettuto molto, in molte conferenze e pubblicazioni, sul significato di tali prodotti sia per l'utente che per la società nel suo complesso.In un'epoca in cui la conservazione delle risorse e la tutela dell'ambiente sono diventate le sfide principali per l'umanità, il lavoro di Rams è più che mai attuale. Rappresenta un approccio al design che lui stesso ha definito "less, but better". Già negli anni Settanta Rams sosteneva costantemente la necessità di progettare gli oggetti in modo da consentirne l'uso più lungo possibile.
Come dovrebbe essere progettato il nostro mondo in futuro, in modo che possa ancora sopravvivere?"

Prendendo spunto da questi stimoli la Scuola del design ha organizzato una serie di eventi collateriali ed una challenge pensati per dare risposte inedite a questi temi che ormai sono diventati rilevanti e stanno di fatto trasformando la nostra percezione del futuro ma anche il modo di fare design.

Si parte con un seminario di presentazione della Mostra e della figura di Dieter Rams ad opera di Klaus Kemp, Direttore Fondazione Dieter e Ingeborg Rams, che venerdì 5 Maggio dalle 14.30, incontrerà gli studenti presso l'Aula Castiglioni, ed. B1, Scuola del Design. L'evento sarà un'occasione per riflettere sui principi di Dieter Rams e sul suo impatto sui prodotti che oggi utilizziamo con la possibilità di interagire direttamente con Klaus Kemp.
Durante l'evento sarà presentato il Passion In Action.

Il 22 Maggio 2023 si terrà una talk con i Design Directors dei diversi Brand del Gruppo DeLonghi (Markus Orthey, Braun, Dario Grasselli, DeLonghi, Samuele Meda, Kenwood) in cui, partendo dal design DNA di ciascun Brand, si discuterà sul ruolo del design e dei designer nelle imprese contemporanee e si rifletterà su quali competenze e skill sono più promettenti per i designer del futuro.

Il 26 Maggio 2023 si terrà una proiezione inedita, riservata a studenti e docenti del Politecnico di Milano, del film "Rams" diretto da Gary Hustwit (USA 2018).

Oltre alla partecipazione agli eventi gli studenti che parteciperanno al PIA dovranno completare una challenge che prevede:

- Individuazione di uno o due prodotti presenti sul mercato che possano essere ricondotti ai principi del Good Design. Nell'individuazione saranno premiate originalità e qualità dei riferimenti. Si consiglia di evitare prodotti Braun e prodotti Apple, notoriamente riferibili e collegati all'opera di Rams e alle proporzioni tipiche Braun. Per ogni prodotto andrà realizzata una cartolina fronte/retro. Con Fronte caratterizzato da immagine del prodotto selezionato e nome del prodotto, sul retro invece andranno inseriti riferimenti all'impresa produttrice, riferimenti al designer, anno di produzione, costo oltre ad un tweet di motivazioni con alcuni Hashtag.

- Definizione di uno o due nuovi principi del design ovvero una o due affermazioni che possano integrare o costituire i principi di un rinnovato.

Periodo di svolgimento

dal Maggio 2023 a Maggio 2023

Calendario

_ 05 May 2023 _ from 2.30 p.m. _ seminar presenting the exhibition and the figure of Dieter Rams by Klaus Kemp (not mandatory for PIA partecipation)
_ 19 May 2023 _ PIA Enrolment
_ 22 May 2023 _ talk with the Design Directors of the different Brands of the DeLonghi Group @ADI Design Museum
_ 26 May 2023 _ movie 'Rams' directed by Gary Hustwit (USA 2018) @Polimi Room B2.0.1
_ 30 May 2023 _ Delivery of the challenge to productdesignpolimi@gmail.com before 12:00 a.m.

Each participant must submit a single PDF document containing:
_ the postcard(s) (10x15 cm, with F/R paginated in a single A4),
_ one A4 with the new design principles,
_ one A4 for each of the events attended with a picture of the event and a short text commenting on the reflections arising from participation. 

Delivery of the challenge to productdesignpolimi@gmail.com before 12:00 a.m. by entering as subject: PIA RAMS Delivery _ surname and first name

Torna alla pagina precedente