DESIGN LIVE - LIVE DESIGN @DESIGNWEEK 2021

(Attività sul campo, Mostre, Fiere)

  • Lingua: ITALIANO
  • Sede: SPAZIO ESTERNO AL POLIMI, AULA VIRTUALE
  • Iscrizioni: 04-08-2021alle ore 12:00 del
    31-08-2021
  • Area tematica: Strumenti|Tecnologia e società
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
TOLINO UMBERTO
CCS proponenti
Design della Comunicazione Design del prodotto industriale - Design del prodotto per l'Innovazione e Integrated Product Design
CFU
2
Ore in presenza
8
Prerequisiti

Passione per la fotografia, lo storytelling digitale e capacità narrative attraverso i principali social media.

N° max studenti
20
Criteri di selezione
I candidati e le candidate verranno selezionati attraverso la propria media ponderata e una lettera di motivazione rispetto all'iniziativa in oggetto.
Potranno partecipare studenti di laurea triennale e magistrale dei corsi di studi in Design della Comunicazione, Prodotto, Interni e Product Service System Design.
Parole chiave:
Designweek, eventi, social media, storytelling
Tag
Arti e mestieri, Comunicazione e presentazione, Design della comunicazione, Design degli interni, Design del prodotto

Descrizione dell'iniziativa

La Scuola del Design partecipa con Fuorisalone.it insieme e al partner tecnico Pyxie al progetto Design LIVE - LIVE Design. L'obiettivo è quello di creare una narrazione phygital del Fuorisalone 2021 che si svolgerà dal 4 al 10 Settembre, grazie ai contributi multi-camera degli studenti/reporter coinvolti che, insieme ad altri alunni delle scuole di design milanesi, brand e influencer, costruiranno un archivio digitale dell'evento.
In cosa consiste l'ingaggio per gli studenti della Scuola del Design: attraverso l'applicazione Pyxie installata sui propri smartphone, gli studenti creeranno un proprio profilo che farà riferimento alla scuola di appartenenza. Dal 4 al 10 settembre, gli studenti/reporter si muoveranno per Milano a coppie, seguendo una lista di eventi/installazioni consigliati da Fuorisalone.it. Saranno quindi chiamati a realizzare contenuti video con Pyxie di ciò che riterranno più interessante e stimolante, secondo un punto di vista e un piano editoriale che potranno scegliere in autonomia. I ragazzi e le ragazze potranno infatti decidere di creare contenuti seguendo macro-tematiche di interesse (a titolo di esempio: "sostenibilità", "innovazione", "installazioni", "materiali"...) oppure di creare una sorta di diario di bordo personale ("la mia Design Week", oppure "day 1 della Design Week"), oppure ancora di suddividere i propri contenuti in luoghi ("il meglio di Brera Design District", "il meglio di 5VIE", "il meglio di Alcova"). 
Come verranno utilizzati ed elaborati i contenuti raccolti: man mano che i video vengono realizzati e uploadati, la regia di Pyxie in remoto elaborerà i contenuti suddividendoli in pillole-video tematiche (secondo tre rubriche: DAILY: ovvero il meglio di ogni giornata, FOCUS ON: ovvero video tematici, POINT OF VIEW) che verranno giornalmente pubblicati su Fuorisalone TV, all'interno della serie Design LIVE - LIVE Design
Come gli studenti potranno condividere i contenuti sui propri social: Pyxie permette anche di realizzare in automatico dei brevi montaggi dei propri video, con l'inserimento di una base musicale. Attraverso questa funzione, man mano i reporter potranno utilizzare questi montaggi da condividere sui propri canali social, con tag al progetto e ai partner coinvolti. 
Questa esperienza è rivolta a tutti gli studenti e studentesse appassionati di design ed eventi, a chi usa i social media per comunicare le proprie esperienze quotidiane e anche a chi vuole mettersi in gioco in un'attività contemporanea di digital reportage.

Periodo di svolgimento

dal Settembre 2021 a Settembre 2021

Calendario

Giovedì 2 Settembre 
Lancio dell'attività, formazione coppie di lavoro e abilitazione profili sulla piattaforma Pyxie.
Dal 4 al 10 Settembre
Attività di narrazione digitale agli eventi della Design Week segnalati da Fuorisalone.it.
Creazione di un proprio piano editoriale e upload giornalieri del materiale digitale prodotto.
15 settembre 
Validazione dell'attività svolta e conclusione dell'attività.

Note

Si richiede che gli studenti possano caricare un file PDF (max 5mb) durante la fase di iscrizione per consegnare la loro lettera motivazionale che concorrerà alla selezione finale.

Torna alla pagina precedente