DESIGN AND... : AN INTERNATIONAL COLLABORATIVE CLASS TO ENVISION NEAR-FUTURE CONCEPTS

(Attività sul campo, Workshop)

  • Lingua: INGLESE, ITALIANO
  • Sede: MILANO BOVISA
  • Iscrizioni: 14-04-2023alle ore 14:00 del
    18-04-2023
  • Area tematica: Soft skills, sviluppo personale e di carriera|Tecnologia e società
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
STANDOLI CARLO EMILIO
CCS proponenti
Design del prodotto industriale - Design del prodotto per l'Innovazione e Integrated Product Design
CFU
2
Ore in presenza
8
Prerequisiti

è obbligatoria una buona conoscenza della lingua inglese. 
La conoscenza dello spagnolo non è obbligatoria.

N° max studenti
10
Criteri di selezione
Per essere selezionati, gli studenti dovranno redigere un piccolo testo, presentando il loro interesse e motivazione alla partecipazione ( ad es. massimo 500 caratteri)

Potranno essere selezionati studenti provenienti dai seguenti corsi di studio:
- Laurea Triennale in Design del Prodotto - solo 3 anno
- Laurea Magistrale in Integrated Product Design
- Laurea Magistrale in Digital and Interaction Design
- Laurea Magistrale in Product Service System Design
Parole chiave:
collaborative workshop, fuorisalone 2023
Tag
Comunicazione e presentazione, Design dell'interazione, Design degli interni, Design del prodotto, Industria 4.0, Sostenibilità ambientale e sociale

Descrizione dell'iniziativa

Il Corso di Studio in Design del Prodotto, in collaborazione con l'UDIT - ESNE (https://udit.es/), organizza un workshop durante la Milano Design Week (MDW), per immaginare nuove soluzioni di design per il mondo prossimo futuro. 
L'attività è incentrata sulla collaborazione tra studenti di design provenienti da università differenti, per immaginare e definire soluzioni design-driven per il mondo prossimo futuro, a partire dagli artefatti e le riflessioni progettuali presentate durante la MDW.

L'attività è strutturata in due fasi:
. ricerca sul campo durante la MDW, per individuare e raccogliere stimoli sulle tendenze attuali e prossime;
. due mezze giornate di workshop (21 aprile e metà maggio), per organizzare i dati raccolti e definire un concept.

In particolare, durante la Milano Design Week, studenti italiani e spagnoli organizzati in gruppi (4 studenti ciascuno) avranno la possibilità di visitare insieme il Salone e gli altri eventi della MDW, raccogliendo informazioni e stimoli sulle tendenze attuali e su quelle previste da aziende, designer e altri espositori. Agli studenti sarà chiesto di raccogliere queste ispirazioni attraverso diversi mezzi, dagli appunti agli schizzi, alle foto e ai video.
Durante il pomeriggio del 21 aprile, collaboreranno in un Design Sprint, per organizzare i dati raccolti e iniziare a definire un concept, a partire da una tipologia di prodotto (ad esempio, prodotti di arredamento come sedie, tavoli e divani; prodotti per l'illuminazione, come lampade da terra o da soffitto; piccoli e grandi elettrodomestici; ) o di ambito progettuale (ad esempio, l'identificazione di nuovi bisogni sociali, la ricerca sui materiali, la circolarità e sostenibilità del progetto, etc.), prestando particolare attenzione a: aspetti formali e materici, caratteristiche dei materiali e varianti innovative; ciclo di vita del prodotto, sostenibilità e circolarità; possibilità di interazione offerte (ad esempio, canali e contesti); nuove esperienze d'uso, etc.
Ogni gruppo di studenti presenterà un concept di design basato sulle riflessioni della ricerca svolta durante la MDW durante un evento online a metà maggio.
Per il 22 aprile, gli studenti coinvolti nelle attività riceveranno un biglietto per visitare il Salone del Mobile a Rho Fiera. 
Alcuni temi di interesse - ispirazione per la ricerca sul campo e sulle tendenze durante la MDW
- Tendenze del design per gli artefatti e gli spazi: forma e funzione, modi d'uso, materiali, processi produttivi, nuovi mercati, etc.
- Dalla dimensione funzionale a quella estetica ed emozionale: l'artefatto che influenza il comportamento umano, producendo nuovi significati ed esperienze, etc.
- Teorie e metodologie del design: dallo Human-centred design al More-than-human e Post-human; dalle teorie antropocentriche a quelle post-antropocentriche.
- Sostenibilità del design: dal design del ciclo di vita alla sostenibilità e alla circolarità degli artefatti (e.g., studiando l'uso di nuovi materiali come i bio-materiali, o nuovi usi di quelli esistenti come le plastiche; nuovi materiali in nuovi ambiti, etc.)
- I processi produttivi: alla produzione di massa alla fabbricazione digitale
- Design e Industria 4.0 (il dialogo e lo scambio tra il Design e l'AI, la robotica, l'IoT, etc.)
- Altri argomenti raccolti durante la MDW.  
Consegne:
21 aprile - nel pomeriggio: una sessione di design sprint, per preparare una presentazione con alcuni elementi ispiratori raccolti durante l'esplorazione della MDW e una prima definizione di brief (e.g., identificare una tipologia di artefatto a cui applicare la riflessione suscitata dalla raccolta di stimoli)
metà maggio (probabilmente il 12 maggio) - pomeriggio: una presentazione online con i risultati progettuali.

Periodo di svolgimento

dal Aprile 2023 a Maggio 2023

Calendario

19 April, 12 pm: informal kickoff
19-21 April: free visit of Milano Design Week
21 April - afternoon: design sprint session at School of Design
22 April: free visit of the Salone del Mobile - Rho fiera
mid May (probably May 12th) - afternoon: online concept presentation

Note

Sarete liberi di visitare gli eventi del salone e del fuorisalone. Vi dovrete muovere in gruppo insieme agli studenti spagnoli: è necessario avere una buona conoscenza di Milano e delle mostre ed eventi organizzati.
Chi parteciperà, avrà i biglietti di ingresso al Salone del Mobile.

Torna alla pagina precedente