DATA-LIFE: NYU-POLITECNICO DI MILANO JOINT PROGRAM ON DATA SCIENCE

(Seminari, Didattica frontale, Workshop, Viaggi e escursioni)

  • Lingua: INGLESE
  • Sede: SPAZIO ESTERNO AL POLIMI, MILANO CITTÀ STUDI, MILANO BOVISA
  • Iscrizioni: 01-02-2022alle ore 12:00 del
    14-02-2022
  • Area tematica: Tecnologia e società
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
BRAMBILLA MARCO
CCS proponenti
Ingegneria Informatica Design della Comunicazione
CFU
3
Ore in presenza
12
Prerequisiti

Conoscenze di base di aspetti di gestione dei dati, data science, data visualization e machine learning.

N° max studenti
4
Criteri di selezione
Per questo progetto, una commissione selezionerà gli studenti che frequentano attualmente il secondo anno della Laurea Magistrale del Politecnico di Milano (due di Ingegneria dell'Informazione e uno di Design). I candidati devono aver ottenuto almeno 40 CFU durante il primo anno di Master, con una votazione media superiore a 25/30. Gli studenti possono essere intervistati dal comitato di selezione. Gli studenti selezionati devono frequentare i due periodi full-immersion di febbraio e marzo. Oltre al periodo di full-immersion, si prevede che lavorino durante il semestre utilizzando il format del Corso Capstone, interagendo con i professori del Politecnico e della NYU. Sono tenuti a fornire una presentazione pubblica dei loro risultati alla fine del programma (con possibilità di un viaggio per una conclusione congiunta del progetto, nel caso in cui l'emergenza COVID-19 lo consenta).
Parole chiave:
big data, crowdsourcing, data science, policy making, social media
Tag
Ambiente e territorio, Città ed edifici intelligenti, Comunicazione e presentazione, Design del prodotto, Informatica, Intelligenza artificiale, Mobilità e trasporti, Sociale, Studi urbani

Descrizione dell'iniziativa

DATA-LIFE è un'esperienza formativa interdisciplinare che coinvolge studenti e professori di NYU-CUSP (Center for Urban Science and Progress of the New York University) e del Politecnico (Dipartimento DEIB e Facoltà del Design). Sei studenti selezionati, tre provenienti da NYU e tre dal Politecnico di Milano, lavoreranno in modo collaborativo per risolvere i problemi di data science, sotto la supervisione di un team di professori di entrambe le università; i problemi coprono le discipline della gestione dei dati, del machine learning, dell'analisi dei dati, della statistica e della matematica, della visualizzazione dei dati e della progettazione dell'esperienza utente. Gli studenti realizzeranno le loro soluzioni sviluppando la metodologia e quindi il software.Questa joint venture definisce ogni anno un progetto di lavoro su data science, con enfasi sui problemi sociali. Il progetto di quest'anno si propone di analizzare e rappresentare il comportamento delle giovani generazioni nei confronti delle donazioni di sangue nelle città di Milano e New York e di comprendere i principali driver per incoraggiare questi segmenti a donare il sangue. Più precisamente, le questioni che il progetto può esplorare includono:
  • Il ruolo dei centri del sangue e della donazione del sangue nella vita delle giovani generazioni
  • Il livello di conoscenza sull'uso del sangue e il comportamento verso la donazione del sangue
  • Possiamo trovare analogie con altri argomenti di impatto etico-sociale e futuro, come l'ecologia e la sostenibilità?
  • Quali sono i principali driver che possiamo sfruttare - nelle città di Milano e NY - per promuovere la donazione di sangue sui social media tra le giovani generazioni?
  • Esistono analogie e differenze nei tratti comportamentali e nei driver della donazione di sangue tra le due città nel segmento target?
Il progetto mira a definire un modello di alto livello, un setting sperimentale e un metodo di analisi dei dati che mira ad affrontare questi punti. Il tutto si tradurrà in un report e un'analisi interattiva che descrivano i risultati del lavoro.

Periodo di svolgimento

dal Febbraio 2022 a Agosto 2022

Calendario

The project will be scheduled along the following phases:

  1. Feb 2022: faculty and students kick-off the project jointly at CUSP in NYC.
  2. Feb to Jul 2022: Student teams interact to develop their project under the osmosis of the capstone course, jointly tutored by Polimi and NYU faculty.
  3. May 23-27, 2022 (tentative): faculty and students set up an intensive joint work week at POLIMI. As a result of this work, students deliver a mid-term presentation. NYU students will travel to Milano for the week.
  4. July 25-29, 2022 (tentative): Final presentation of results take place in NYU. Italian students will travel to NYC for the final week.

sites.google.com/view/data-life-nyu-polimi/

Torna alla pagina precedente