DATA-LIFE: NYU-POLITECNICO DI MILANO JOINT PROGRAM ON DATA SCIENCE

(Attività sul campo, Viaggi e escursioni)

  • Lingua: INGLESE
  • Sede: SPAZIO ESTERNO AL POLIMI
  • Iscrizioni: 21-12-2020alle ore 12:00 del
    07-01-2021
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
BRAMBILLA MARCO
CCS proponenti
Ingegneria Informatica
CFU
3
Ore in presenza
40
Prerequisiti

Conoscenze di base di aspetti di gestione dei dati, data science e machine learning.
Basic knowledge of data management, data science and machine learning methods.

N° max studenti
3
Criteri di selezione
Per questo progetto, una commissione selezionerà gli studenti che frequentano attualmente il secondo anno della Laurea Magistrale del Politecnico di Milano (due di Ingegneria dell'Informazione e uno di Design). I candidati devono aver ottenuto almeno 40 CFU durante il primo anno di Master, con una votazione media superiore a 25/30. Gli studenti possono essere intervistati dal comitato di selezione. Gli studenti selezionati devono frequentare i due periodi full-immersion di febbraio e marzo. Oltre al periodo di full-immersion, si prevede che lavorino durante il semestre utilizzando il format del Corso Capstone, interagendo con i professori del Politecnico e della NYU. Sono tenuti a fornire una presentazione pubblica dei loro risultati alla fine del programma (con possibilità di un viaggio per una conclusione congiunta del progetto, nel caso in cui l'emergenza COVID-19 lo consenta).
This program will select students currently attending the second year of the Master (Laurea Magistrale) of Politecnico di Milano, two from Information Engineering and one from Design. Applicants should have obtained at least 40 CFU during their first year of Master studies, with an average grade above 25/30.Students may be interviewed by the selection committee. Selected students must attend the two full-immersion periods of February and March. In addition to the full-immersion period, they are expected to work throughout the semester by using the format of the Capstone Course, by interacting with professors of Politecnico and NYU. They are expected to deliver a public presentation of their results at the end of the program (with possibility of a trip for a joint conclusion of the project, in case the COVID-19 emergency allows it).
Parole chiave:
data science, social media analysis

Descrizione dell'iniziativa

DATA-LIFE è un'esperienza formativa interdisciplinare che coinvolge studenti e professori di NYU-CUSP (Center for Urban Science and Progress of the New York University) e del Politecnico (Dipartimento DEIB e Facoltà del Design). Sei studenti selezionati, tre provenienti da NYU e tre dal Politecnico di Milano, lavoreranno in modo collaborativo per risolvere i problemi di data science, sotto la supervisione di un team di professori di entrambe le università; i problemi coprono le discipline della gestione dei dati, del machine learning, dell'analisi dei dati, della statistica e della matematica, della visualizzazione dei dati e della progettazione dell'esperienza utente. Gli studenti realizzeranno le loro soluzioni sviluppando la metodologia e quindi il software.Questa joint venture definisce ogni anno un progetto di lavoro su data science, con enfasi sui problemi sociali. Il progetto di quest'anno si propone di analizzare e rappresentare il comportamento delle giovani generazioni nei confronti delle donazioni di sangue nelle città di Milano e New York e di comprendere i principali driver per incoraggiare questi segmenti a donare il sangue. Più precisamente, le questioni che il progetto può esplorare includono:
  • Il ruolo dei centri del sangue e della donazione del sangue nella vita delle giovani generazioni
  • Il livello di conoscenza sull'uso del sangue e il comportamento verso la donazione del sangue
  • Possiamo trovare analogie con altri argomenti di impatto etico-sociale e futuro, come l'ecologia e la sostenibilità?
  • Quali sono i principali driver che possiamo sfruttare - nelle città di Milano e NY - per promuovere la donazione di sangue sui social media tra le giovani generazioni?
  • Esistono analogie e differenze nei tratti comportamentali e nei driver della donazione di sangue tra le due città nel segmento target?
Il progetto mira a definire un modello di alto livello, un setting sperimentale e un metodo di analisi dei dati che mira ad affrontare questi punti. Il tutto si tradurrà in un report e un'analisi interattiva che descrivano i risultati del lavoro.

Periodo di svolgimento

dal Gennaio 2021 a Luglio 2021

Calendario

Calendario da definire con NYU

Note

Edizione 2021.

Torna alla pagina precedente