DATA-LIFE 2020: JOINT DATA SCIENCE PROGRAM WITH NEW YORK UNIVERSITY

(Attività sul campo, Viaggi e escursioni)

  • Lingua: INGLESE
  • Sede: SPAZIO ESTERNO AL POLIMI
  • Iscrizioni: 30-11-2019alle ore 12:00 del
    04-12-2019
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
BRAMBILLA MARCO
CCS proponenti
Ingegneria Informatica Design della Comunicazione
CFU
3
Ore in presenza
40
Prerequisiti

Iscrizione alla LM del corso di Ingegneria Informatica o della LM di Design.
Avere ottenuto almeno 40 CFU durante il primo anno di LM.
Media superiore a 25/30

N° max studenti
3
Criteri di selezione
Questo programma selezionerà studenti che frequentano attualmente il secondo anno del Master (Laurea Magistrale) del Politecnico di Milano, due del corso di Ingegneria Informatica e uno di Design. I candidati devono aver ottenuto almeno 40 CFU durante il loro primo anno di Master, con una media superiore a 25/30.
This program will select students currently attending the second year of the Master (Laurea Magistrale) of Politecnico di Milano, two from Information Engineering and one from Design. Applicants should have obtained at least 40 CFU during their first year of Master studies, with an average grade above 25/30.
Parole chiave:
data science, fashion

Descrizione dell'iniziativa

Data-Life 2020 - Programma congiunto di Data science con New York University
DATA-LIFE è un'esperienza educativa interdisciplinare che coinvolge studenti e docenti del NYU-CUSP (Center for Urban Science + Progress della New York University), Computer Science & Engineering (Data Science Lab) e Design presso il Politecnico di Milano.Da quattro a sei studenti in totale, della New York University e del Politecnico di Milano, si uniranno per risolvere i problemi nel contesto data science. Sotto la supervisione di entrambe le università, questa attività darà agli studenti l'opportunità di lavorare in collaborazione su casi di studio del mondo reale.I problemi affrontati coprono le discipline della gestione dei dati, del machine learning, dell'analisi dei dati, della statistica e della matematica, della visualizzazione dei dati e della progettazione dell'esperienza utente. Gli studenti realizzeranno le loro soluzioni sviluppando la metodologia, il software, la visualizzazione dei risultati.Il progetto si concentra sull'analisi della risposta su canali di social networking in termini di impatto, visibilità e localizzazione di eventi su scala urbana. Il progetto considera come caso di studio le due "settimane della moda" di Milano e New York. Lo scopo del progetto sarà comprendere il ruolo dei marchi di moda, degli eventi e dei partecipanti, studiando il loro impatto sulla vita della città e le possibili somiglianze o differenze tra le reazioni sociali delle due città.La proposta si concentra su due aree chiave: lo sviluppo di metodi per l'analisi dei dati sui social media; e lo sviluppo di analisi dei dati, visualizzazione dei dati e modelli di impatto sociale.Il progetto mira a definire un modello di alto livello, un metodo e un insieme di pratiche a supporto della rappresentazione di eventi dal vivo, su scala urbana, in termini di dinamiche di cittadini, visitatori e partecipanti all'evento. Il progetto analizzerà l'impatto dell'ecosistema urbano su tali eventi, consentendo in tal modo processi decisionali basati sui dati e offrendo valore aggiunto alle parti interessate della città, inclusi cittadini, turisti e visitatori, enti pubblici e imprese.Il progetto sarà programmato nelle seguenti fasi:- Prima fase: gli studenti Polimi si recano a New York per dare il via al progetto al CUSP.- Intorno a marzo-aprile: docenti e studenti della New York University viaggiano a Milano.- seconda fase: i gruppi di studenti interagiscono per sviluppare il loro progetto sotto la guida congiunta della Facoltà Polimi.- ultima fase: la presentazione finale dei risultati si svolge contemporaneamente a Milano e New York.

Periodo di svolgimento

dal Gennaio 2020 a Luglio 2020

Calendario

Indicativamente da fine gennaio a fine luglio 2020.

Note

Per partecipare è necessario allegare alla domanda il CV, la lettera motivazionale e gli esami effettuati.

Link alla pagina dell'iniziativa: datashack.deib.polimi.it/nyu

Torna alla pagina precedente