CONOSCERE LA CHIMICA NUCLEARE E LA RADIOCHIMICA ATTRAVERSO UN APPROCCIO DIDATTICO INNOVATIVO

(MOOC)

  • Lingua: INGLESE
  • Sede: MILANO CITTÀ STUDI
  • Iscrizioni: 22-06-2020alle ore 12:00 del
    29-06-2020
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
MARIANI MARIO
CCS proponenti
Ingegneria Nucleare
CFU
2
Ore in presenza
4
Prerequisiti

I prerequisiti necessari per partecipare a questa iniziativa sono nozioni di base di matematica, fisica e chimica.
The present proposal is designed for students who have basic knowledge of mathematics, physics and chemistry.

N° max studenti
15
Criteri di selezione
L'iniziativa è rivolta agli studenti di Laurea Triennale della Scuola 3I e agli studenti del primo anno della LM in Ingegneria Nucleare.
The present proposal is specifically addressed to Bachelor students and1st year msc programme in Nuclear Engineering.
Parole chiave:
Chimica Nucleare, MOOC, Nuclear Chemistry, Radiochemistry, Radiochimica

Descrizione dell'iniziativa

Le conoscenze e le tecniche sviluppate in discipline come la Radiochimica e la Chimica Nucleare (NRC, Nuclear- and Radio-Chemistry) sono fondamentali per affrontare importanti temi per la società moderna, come salute, inquinamento, risorse energetiche e sicurezza alimentare. Per favorire la conoscenza e l'approfondimento di queste discipline, considerando sia gli aspetti di base sia le applicazioni, è stato realizzato il MOOC "Essential Radiochemistry for Society", sviluppato nell'ambito del progetto europeo MEET-CINCH "A Modular European Education and Training Concept In Nuclear and RadioCHemistry" (H2020, 2016-2020, www.cinch-project.eu/). Nel MOOC vengono presentati cinque ambiti di applicazione della NRC: ambiente, salute, industria, energia e società.
L'attività Passion in Action qui proposta si rivolge agli studenti di laurea triennale interessati ad arricchire la propria formazione personale, culturale e professionale approfondendo la conoscenza della radiochimica e della chimica nucleare mediante un approccio innovativo ed interattivo, fortemente indirizzato all'interazione diretta con i docenti sviluppatori del MOOC. Lo sviluppo di questa attività consentirà inoltre di scoprire quanto questa disciplina poco diffusa faccia parte della nostra vita e perché.
Gli studenti saranno infatti coinvolti in una edizione sperimentale del MOOC, al fine di offrire loro la possibilità di una formazione specifica sull'argomento attraverso un percorso progettato con uno specifico framework pedagogico che li metta in contatto con utenti e Tutors provenienti da vari Paesi. Gli studenti saranno chiamati a partecipare attivamente alla valutazione dell'impatto del MOOC sulla loro formazione personale e sulla percezione delle problematiche relative. Oltre all'arricchimento personale, grazie a questa attività Passion in Action gli studenti contribuiranno in modo importante allo sviluppo di uno strumento utile da un lato al mantenimento di competenze tecniche preziose e dall'altro per aumentare la consapevolezza di quali siano le possibilità di sviluppo della scienza e del loro impatto sulle generazioni future.
Modalità di svolgimento. L'attività sarà svolta attraverso video, testi, infografiche, quiz, che guideranno lo studente nel percorso di apprendimento e gli permetteranno di verificare puntualmente le competenze acquisite. La durata complessiva del MOOC è prevista in 5 settimane con un impegno di 5-6 ore a settimana: lo studente potrà decidere autonomamente i momenti di frequenza purché il corso sia completato entro il 23 Agosto. Durante il corso, lo studente potrà affrontare dubbi o approfondire aspetti specifici interagendo direttamente con i Tutors e fornire dei feedback taggando direttamente il singolo contenuto mediante una specifica applicazione. Dopo aver completato il corso, lo studente sarà coinvolto in una attività di riflessione, analisi e valutazione dei contenuti stessi e delle modalità di proposta dei contenuti mediante diversi strumenti quali questionari preparati ad hoc e momenti di confronto in presenza.
Risultati attesi. Gli studenti acquisiranno competenze di base di NRC che contribuiranno ad arricchire il loro percorso personale e professionale al Politecnico, consentendo loro di meglio comprendere diverse situazioni ricorrenti nella vita quotidiana che sono fortemente legate alla NRC. Le tematiche affrontate nel MOOC, le competenze acquisite e i feedback forniti dagli studenti mediante le diverse modalità saranno oggetto di dibattito in presenza e permetteranno di valutare, attraverso un confronto con i Tutors, l'efficacia dello strumento rispetto all'obbiettivo prefissato. In aggiunta, chiedendo allo studente una riflessione e valutazione del corso nel suo complesso, si offre anche la possibilità di poter comprendere alcuni aspetti relativi alla progettazione di strutture e contenuti nella didattica innovativa.

Periodo di svolgimento

dal Luglio 2020 a Settembre 2020

Calendario

L'attività si svolgerà tra luglio 2020 e settembre 2020.
Incontro di presentazione e introduzione al MOOC (un'ora), 3 luglio 2020 dalle ore 11 alle ore 12
MOOC disponibile dal 3 luglio 2020 al 23 agosto 2020. Il 3 luglio sarà distribuito via email un questionario da restituire compilato via email entro il 25 agosto.
Nella prima settimana di settembre, in accordo con gli studenti, verrà organizzato un momento di aula virtuale per la discussione collettiva dei feedback raccolti con eventuali approfondimenti tematici.

The activity will start in July 2020 and end in September 2020.
Introductory meeting (1 h, online, 3rd July 2020 - from 11 a.m. to 12 a.m.)
MOOC available from 3rd July 2020 to 23rd August 2020. An ad hoc questionnaire to be filled in within 25th August 2020 will be provided on 3rd July 2020.
A final recap meeting (online) will be fixed in accordance to the students during the first week of September, to discuss results.

Note

L'attività verrà svolta a distanza.

Torna alla pagina precedente