CONAI WORKSHOP - MATERIALS MATTER

(Premi, Laboratorio progettuale, Mentorship, Didattica frontale, Workshop)

  • Lingua: ITALIANO
  • Sede: SPAZIO ESTERNO AL POLIMI, AULA VIRTUALE, MILANO BOVISA
  • Iscrizioni: 19-05-2021alle ore 12:00 del
    27-05-2021
  • Area tematica: Soft skills, sviluppo personale e di carriera
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
ZURLO FRANCESCO
CCS proponenti
Design del prodotto industriale - Design del prodotto per l'Innovazione e Integrated Product Design
CFU
3
Ore in presenza
60
N° max studenti
15
Criteri di selezione
CV
Portfolio
Priorità agli studenti iscritti ai CdS Integrated Product Design e Design&Engineering
Parole chiave:
CIRCULAR ECONOMY, Product, Sustainability
Tag
Design del prodotto, Economia circolare, Materiali, Produzione industriale, Risorse naturali, Sostenibilità ambientale e sociale

Descrizione dell'iniziativa

SELEZIONE e MODALITA' di SVOLGIMENTO:
La selezione dei partecipanti avverrà tramite presentazione di CV e  portfolio. 
Il bando è indirizzato agli studenti della Laurea Magistrale, che svolgeranno nella prima settimana un'attività di focusing e di ricerca, propedeutica ad una seccesiva fase di concept generation e sviluppo di prodotto, che seguirà nelle due settimane successive.
Oltre all'attività di ricerca e progetto, il ruolo degli studenti della Magistrale sarà quello di mentori, nei confronti di studenti del Corso di Laurea Triennale - coinvolti in un workshop curriculare sullo stesso tema- con i quali lavoreranno a stretto contatto nella seconda settimana. Verranno costituiti gruppi misti di lavoro e, ogni gruppo, dovrà sviluppare dei progetti di prodotto in originale, tra cui verranno scelti e selezionati quelli destinati ad una eventuale produzione seriale.
Il workshop si svolge in aula con presenza obbligatoria. Eccezionalmente e solo per alcune attività gli studenti potranno seguire le attività a distanza, in remoto, tramite comunicazione preventiva e previa autorizzazione da parte dei docenti.
Rimane l'obbligo di presenza comunque nelle occasioni di lancio, chiusura del workshop, nonchè durante le lezioni e le revisioni programmate. Anche in questo caso si potrà concedere, ma solo in via eccezionale, la partecipazione  a distanza, ma solo in  caso di reale necessità e previa autorizzazione dei docenti.

TEMA del WORKHOP:
L'obiettivo del workshop è il progetto di oggetti iconici, destinati a valorizzare la missione e l'operato di CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, impegnato nel recupero dei materiali da imballaggio: acciaio, alluminio, carta e cartone, legno, plastica/bioplastiche, vetro. Il progetto di prodotto prevede anche la definizione di una strategia che determini le funzioni del prodotto, eventuali componenti di servizio associate, e le modalità di distribuzione e di comunicazione del prodotto. Scopo del progetto è rendere comprensibili ed evidenti l'attività e i servizi offerti da questo consorzio, dandogli visibilità attraverso prodotti "di design", quindi attraverso la fisicità di beni tangibili, che diventino delle icone e dunque una rappresentazione fisica, materiale, del brand, dei valori e dell'impegno quotidiano di CONAI nei confronti dell'ambiente e rappresenti, più in generale, i valori dell'Economia Circolare.
Ovviamente il design dei prodotti dovrà inoltre essere pensato nel modo più sostenibile possibile.

PREMIALITA':
Tutti gli studenti della magistrale che verranno selezionati e parteciperanno al workshop, oltre ai 3 crediti formativi, riceveranno un gettone di presenza. 
I progetti particolarmente meritevoli ricevranno inoltre una menzione e saranno oggetto di una premiazione ufficiale organizzata successivamente da CONAI. Tra questi progetti, alcuni potrebbero inoltre essere selezionati per una eventuale produzione in piccola o grande serie e riceveranno, per questo motivo, un compenso ulteriore relativo all'acquisto dei diritti di utilizzo. 
La selezione dei progetti vincitori avverrà a discrezione, e a insindacabile giudizio del committente CONAI e dei docenti.

Periodo di svolgimento

dal Maggio 2021 a Giugno 2021

Calendario

31/05
Mattina: Presentazione del tema di lavoro/Briefing con Intervento del Presidente e altri rappresentanti CONAI.
Pomeriggio: Formulazione gruppi e inizio attività.

Dal 01/06 al 04/06  
- Lezioni e didattica frontale  
- Inizio attività di Focusing e Ricerca sul sitema-prodotto
- Revisioni
Sospensione il giorno 02/06 per la Festa della Repubblica.

Dal 07/06 al 10/06 
- Presentazione intermedia
- Attività di Mentoring degli studenti Magistrali agli studenti della Triennale
- Concept Generation
- Lavoro di gruppo e revisioni

11/06: Presentazione intermedia

14/06 - 18/06
Finalizzazione dei concept e sviluppo prodotto

21/06
Presentazione finale.

Luglio 2021 (Data e luogo da Definire)
Cerimonia di Premiazione

Note

Programmazione in divenire, in attesa di conferma.

Torna alla pagina precedente