COMUNICAZIONE IN INFRASTRUTTURE VERDI

(Laboratorio progettuale, Laboratorio informatico, Didattica frontale, Laboratori sperimentali)

  • Lingua: INGLESE
  • Sede: AULA VIRTUALE, MILANO CITTÀ STUDI
  • Iscrizioni: 24-09-2021alle ore 12:00 del
    04-10-2021
  • Area tematica: Tecnologia e società
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
MAGARINI MAURIZIO
CCS proponenti
Ingegneria delle Telecomunicazioni Architettura - Ambiente Costruito - Interni|Ingegneria Biomedica
CFU
5
Ore in presenza
50
Prerequisiti

ll corso richiede conoscenze di base in informatica, teoria della probabilità, chimica, botanica e ambiente.

N° max studenti
130
Parole chiave:
Biologia e fisiologia delle cellule vegetali, Comunicazione molecolare, Infrastrutture verdi
Tag
Ambiente e territorio, Città ed edifici intelligenti, Comunicazione e presentazione, Infrastrutture, Ingegneria, Progettazione architettonica e urbana, Sostenibilità ambientale e sociale, Studi urbani, Tecnologie dell'informazione

Descrizione dell'iniziativa

Obiettivi dell'insegnamento

Questo corso multidisciplinare introdurrà gli studenti ai concetti fondamentali della comunicazione molecolare e al suo ruolo nella comprensione di come le informazioni si propagano nelle piante, quando vengono usate come biosensori per il monitoraggio ambientale. Le infrastrutture verdi sono alberi, arbusti, erbe, pareti verdi, tetti verdi ecc. L'obiettivo principale del corso è quello di introdurre gli studenti ai principali modelli funzionali basati sui concetti della comunicazione molecolare per capire in che misura le piante possono essere utilizzate per percepire e raccogliere informazioni dall'ambiente circostante. La comunicazione molecolare è un campo emergente della comunicazione bio-ispirata in cui le molecole sono usate per codificare, trasmettere e ricevere informazioni, in modo analogo a quello in cui le cellule comunicano tra loro. Il corso darà la possibilità di affacciarsi ad un ambito di ricerca emergeente, che presto influenzerà molti campi di ricerca diversi, come l'ingegneria, la chimica e la biologia.

Programma del corso

1. Presentazione del corso
2. Infrastrutture verdi e soluzioni naturali come, ad esempi, tetti verdi, pareti verdi, giardini d'acqua, corridoi verdi. Biodiversità nell'ambiente urbano. L'importanza delle specie vegetali di flora locale e della biologia delle piante. I benefici delle pareti verdi viventi nelle città (miglioramento del microclima, riduzione dell'inquinamento dell'aria, benessere). I tipi di pareti verdi e gli esperimenti.
3. Introduzione alla comunicazione biologica e molecolare. Propagazione di informazioni nelle piante. Biosensori e applicazioni di comunicazione molecolare.
4. Fondamenti di biologia e fisiologia cellulare vegetale (Cellula vegetale: trascrizione e traduzione; Metabolismo cellulare: fotosintesi e respirazione cellulare; Anatomia vegetale). Comunicazione vegetale (Comunicazione intracellulare e intercellulare in una pianta; Comunicazione da pianta a pianta). Tecnologie per valutare la comunicazione delle piante (Rilevamento dell'acido nucleico; Rilevamento delle proteine; Varie).
5. Attività di laboratorio basate sul computer e sperimentali.

Periodo di svolgimento

dal Settembre 2021 a Dicembre 2021

Calendario

Every Wednesday and Thursday from 5:15pm to 7:15pm

Note

Lezioni in presenza con possibilità di frequentazione da remoto. Il corso è tenuto dal prof. Maurizio Magarini, dal prof. Gabriele Candiani e dal prof. Nerantzia Tzortzi

Torna alla pagina precedente