COME POSSIAMO FARE DESIGN SE CONOSCIAMO SOLO IL DESIGN? CAMPI NON INDAGATI, SCONOSCIUTI

(Workshop)

  • Lingua: ITALIANO
  • Sede: MILANO BOVISA
  • Iscrizioni: 10-05-2022alle ore 16:00 del
    26-05-2022
  • Area tematica: Soft skills, sviluppo personale e di carriera|Tecnologia e società
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
FERRARA MARIA RITA
CCS proponenti
Design del prodotto industriale - Design del prodotto per l'Innovazione e Integrated Product Design Design & Engineering - Progetto e Ingegnerizzazione del prodotto Industriale|Design degli interni - Interior design e Interior and Spatial Design
CFU
3
Ore in presenza
8
Prerequisiti

Conoscenze di design (riferibili alle materie della triennale)

N° max studenti
15
Criteri di selezione
-precedenza agli studenti che sono in fase di avviamento/preparazione di una tesi (triennale o magistrale) pertanto rivolto agli studenti del terzo anno (L) e secondo anno (LM). 
-valutazione carriera (completezza e media).
Parole chiave:
Ecosistemi degli oggetti di design, PENSIERO LATERALE, processo creativo
Tag
Design del prodotto, Economia, Sostenibilità ambientale e sociale, Sociale

Descrizione dell'iniziativa

Nell'epoca dei grandi cambiamenti che viviamo, gli ecosistemi si modificano, alcuni si estinguono e altri vengono creati, influenzando le nostre attività a diversi livelli. I processi creativi subiscono cambiamenti dei processi alla scala macro e micro. Come agire in questo contesto? Come cogliere le opportunità del cambiamento? Ottenere una comprensione retrospettiva e una visione prospettica dei cambiamenti è fondamentale.
Gli esercizi del workshop mirano a evidenziare relazioni tra testi e immagini come: intreccio di contenuti, ipersincronizzazione / iposincronizzazione, proprietà emergenti complesse, risonanza temporale e spaziale, congiunzioni, distribuzione funzionale, calibrazione, ecc. Output finale del workshop è consentire la caratterizzazione teorica di un tema progettuale. 
Il workshop utilizza la lettura di specifici brani ed esercizi di pensiero analogico come stimolo per la riflessione e la comprensione dell'orizzonte creativo del design. Attinge ad aree di conoscenza come economia, antropologia, archeologia, genetica, psicologia, sociologia, cosmologia, storia e molto altro.

Periodo di svolgimento

dal Maggio 2022 a Maggio 2022

Calendario

27 maggio 2022 dalle ore 9:15 alle 13.15
30 maggio 2022 dalle ore 14:15 alle 18:15

Torna alla pagina precedente