CANTIERI APERTI @ POLIMI

(Convegni, Seminari, Conferenze)

  • Lingua: INGLESE
  • Sede: MILANO CITTÀ STUDI
  • Iscrizioni: 01-04-2019alle ore 23:59 del
    30-04-2019
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
DAGLIO LAURA
CCS proponenti
Progettazione dell'Architettura - L
CFU
1
Ore in presenza
8
N° max studenti
25
Criteri di selezione

Media esami

Parole chiave:
campus, cantiere, edilizio, leonardo, processo

Descrizione dell'iniziativa

Il percorso formativo ha l'obiettivo di avvicinare gli studenti alla pratica del cantiere nei diversi aspetti progettuali, gestionali di sicurezza e nell'interrelazione con le fase precedenti e successive del processo edilizio.
La proposta è inoltre finalizzata al coinvolgimento degli stakeholder (gli utenti finali studenti e docenti) attraverso forme di condivisione e partecipazione delle attività di trasformazione degli spazi della didattica del Campus Leonardo.
Il corso, sarà organizzato con il supporto dell'Area Tecnico Edilizia, e sarà promosso e gestito dal Coordinamento dei docenti del SSD Icar12 del Dip. ABC. Lo svolgimento si articola in seminari didattici finalizzati ad introdurre l'attività del cantiere di Campus Leonardo oggetto di un ciclo di visite guidate in funzione delle differenti lavorazioni in corso (dal rustico alle finiture) I seminari saranno erogati da: i progettisti dell'intervento nelle diverse fasi progettuali, l'ATE (obiettivi, metodi e strumenti dello sviluppo del progetto, gestione del processo progettuale e costruttivo), i docenti Icar12 ABC e personale tecnico delle ditte/aziende fornitrici di materiali e sistemi (focus su tecniche costruttive, materiali, ecc.). Fra i focus di approfondimento (seminari+visite): le modalità di sviluppo delle forme di didattica innovativa e la loro ripercussione sugli spazi della didattica.
Ai fini del superamento dell'attività formativa è previsto un lavoro di approfondimento critico tematico da concordare con la docenza. Il formato sarà libero (preferibilmente multimediale).

Periodo di svolgimento

dal Marzo 2019 a Luglio 2019

Calendario

Il corso avrà inizio dal mese di maggio.
Si prevede una reiterazione ciclica del corso per rispondere alla eventuale domanda e per visitare il cantiere in tempi diversi di avanzamento dei lavori

Torna alla pagina precedente