BE BRAVE, DESIGN GOALS - IAAD DESIGN WORKSHOP

(Attività sul campo, Laboratorio progettuale, Workshop)

  • Lingua: INGLESE
  • Sede: SPAZIO ESTERNO AL POLIMI
  • Iscrizioni: 07-02-2023alle ore 12:00 del
    10-02-2023
  • Area tematica: Soft skills, sviluppo personale e di carriera|Tecnologia e società
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
MERONI ANNA
CCS proponenti
Product Service System Design - Design del sistema prodotto servizio
CFU
3
Ore in presenza
40
Prerequisiti

Aperto a studenti di laurea magistrale.
Design background nella laurea triennale.
Conoscenza fluente della lingua inglese.

N° max studenti
3
Criteri di selezione
Ordine di arrivo.
Parole chiave:
UN Sustainable Development Goals, design thinking, pace
Tag
Design dell'interazione, Design della comunicazione, Design degli interni, Design del prodotto, Design dei servizi, Risorse naturali, Sostenibilità ambientale e sociale

Descrizione dell'iniziativa

IAAD (Istituto d'Arte Applicata e Design) DESIGN WORKSHOP è un sistema di workshop sinergico che rappresenta un momento di riflessione partecipata, il cui obiettivo è invitare studenti, professori e rappresentanti della cultura a confrontarsi costruttivamente con i problemi e le opportunità della comunità. 
La XIII edizione dei Workshop - dal 20 al 25 febbraio 2023 - è stata progettata in collaborazione con Itinerari Paralleli e sarà incentrata sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Il titolo di questa edizione è: "Be Brave, design Goals".Gli SDGs - Sustainable Development Goals - non sono solo un'agenda politica e una questione di politica pubblica, ma rappresentano un terreno comune di comprensione che deve condurci e indirizzarci verso una comunità più sostenibile e democratica.
Una settimana, cinque sfide, nove squadre e una visione comune: progettare nuove soluzioni per promuovere gli SDG delle Nazioni Unite. I workshop sono l'occasione per entrare in contatto con nuove idee, strumenti, mezzi ed esperienze. I partecipanti incontreranno giovani professionisti e amplieranno il loro ruolo di designer. I workshop si terranno in lingua inglese.

I workshop organizzati nella sede IAAD di Torino sono aperti a 3 studenti magistrali del Politecnico di Milano, con un background di Design. 

L'Agenda 2030, firmata nel 2015 da 195 Paesi dell'ONU, tra cui l'Italia, si basa su cinque concetti chiave noti come "5P", che possono essere considerati da una prospettiva di design:
- Persone. Le disuguaglianze sono il primo evidente ostacolo al progresso umano. Siamo alla ricerca di soluzioni e progetti in grado di promuovere un accesso equo alle risorse (cibo, acqua, alloggi) e opportunità inclusive, indipendentemente da chi sei, da dove vieni e da quanti soldi hai!
- Pianeta. Tutto ciò che produciamo, usiamo e gettiamo ha un impatto sull'ambiente. Come designer, stiamo facendo abbastanza per garantire stili di vita sostenibili? Dai vestiti alle automobili, dagli oggetti agli imballaggi, dove possiamo migliorare le soluzioni e guidare la corsa fondamentale per dare speranza al nostro pianeta?
- Prosperità. La vita non è mai cambiata così rapidamente in termini di soluzioni digitali, tecnologiche e intelligenti. Ma questo vale per tutti e ovunque? Come può una cultura digitale sostenere le pari opportunità e aiutarci a riflettere sul volto "umano" della tecnologia?
- Pace. Oggi più che mai sappiamo come la vita delle persone possa essere messa a rischio da conflitti armati e guerre. Non è solo la politica ad avere la responsabilità di trovare una soluzione. Anche noi abbiamo la responsabilità di fare la nostra parte e "dare una possibilità alla pace". Quali servizi, campagne, soluzioni digitali e fisiche possono contribuire al processo di prevenzione, risoluzione e ricostruzione prima, durante e dopo un conflitto?
- Partenariato. Per realizzare una società migliore, sostenibile e democratica dobbiamo lavorare insieme in modo solidale. Come può la comunità internazionale iniziare a operare in modo significativo per garantire questi risultati?  Gli studenti selezionati saranno inseriti dagli organizzatori dello IAAD in alcuni dei seguenti workshop secondo una logica di mix culturale: 
  • THE PO EMERGENCY: LET'S ACT AS MAKERS! (Planet, Sustainability). Team Leader: FABLAB_Fabrizio ALESSIO
  • REINVENT THE EVENT - FORMULA E (Planet, Mobility) Team Leader: Dario OLIVERO
  • CREATIVITY AND CONFLICT (People) Team Leader: Vladimir SOTO
  • DESIGN AGAINST WAR: A PERSPECTIVE ON FOOD (Peace) Team Leader: POLIMI DESIS LAB_Valentina FERRERI e Elisa CINELLI
  • THE 2030 AGENDA FOR SUSTAINABLE DESIGN (Partnership) Team Leader: Francesca GRIGNOLIO

Periodo di svolgimento

dal Febbraio 2023 a Febbraio 2023

Calendario

The workshops will be run in presence (Turin), from Feb 20 to 25, with the following agenda:
Monday: 11:30 – 18:00 
Tuesday – Friday: 10:00 – 18:30
Saturday: 10:00 – 14:00.

Application deadline Friday 10 February, 12:00 noon

Note

I costi di trasferta sono a carico dei partecipanti.
La call chiude venerdì 10 febbraio alle ore 12:00 pm

Torna alla pagina precedente