ABITARE L'APPENNINO IN CONTRAZIONE (AAIC)

(Attività sul campo, Laboratorio progettuale, Seminari, Didattica frontale, Workshop, Viaggi e escursioni)

  • Lingua: ITALIANO
  • Sede: SPAZIO ESTERNO AL POLIMI
  • Iscrizioni: 11-04-2022alle ore 12:00 del
    31-05-2022
  • Area tematica: Strumenti
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
MAREGGI MARCO
CCS proponenti
Urban Planning and Policy Design - Pianificazione Urbana e Politiche Territoriali
CFU
2
Ore in presenza
31
Prerequisiti

Nessuno

N° max studenti
15
Criteri di selezione
La selezione sarà condotta sulla base di lettera di motivazione e curriculum vitae accademico presentati dal candidato/a.
Parole chiave:
abitare, aree interne, borghi, contrazione
Tag
Ambiente e territorio, Progettazione architettonica e urbana, Patrimonio e paesaggio, Risorse naturali, Sostenibilità ambientale e sociale

Descrizione dell'iniziativa

Abitare l'Appennino in Contrazione (AAiC) è un Workshop di progettazione urbanistica rivolto alle studentesse e agli studenti dei corsi di laurea magistrale della Scuola di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni (AUIC) del Politecnico di Milano. Gli studenti iscritti al terzo anno delle lauree triennali in Progettazione dell'Architettura (L-17) e Urbanistica: Città Ambiente Paesaggio (L-21) possono candidarsi al bando ma la loro accettazione sarà soggetta a disponibilità limitata.
Il workshop ha l'obiettivo di leggere le dinamiche di contrazione dell'Appenino ed elaborare alcuni scenari progettuali in un caso-studio specifico, interessato da forti dinamiche di spopolamento, abbandono e svuotamento. AAiC intende indagare la costruzione del progetto in un luogo le cui condizioni di abitabilità sono in crisi e il patrimonio è obsoleto, degradato e sembra volgere verso una ruderizzazione ineluttabile. L'ambito di elaborazione progettuale scelto per la prima edizione nel 2022 si colloca nel territorio appenninico della provincia di Piacenza, nello specifico ad Ebbio, un insediamento rurale di origine cinquecentesca localizzato a Bettola, in media val Nure.
Il Workshop si svolgerà da domenica 26 a giovedì 30 giugno 2022, presso alcuni locali messi a disposizione dai residenti del borgo.
Il conseguimento dei crediti formativi e il superamento dell'attività avvengono a seguito della redazione di un elaborato progettuale e della sua presentazione e discussione in occasione della mostra-seminario finale del workshop che si terrà a Ebbio giovedì 30 giugno 2022 alla presenza del Comitato Scientifico di AAiC, delle istituzioni e della comunità locale.
Il progetto verrà sviluppato in gruppi di 4/5 componenti e sarà restituito in tavole in formato A1 accompagnate da una o più maquette. Gli studenti e le studentesse saranno coinvolti nell'allestimento della mostra che si svolgerà in forma diffusa nel borgo di Ebbio.

Periodo di svolgimento

dal Giugno 2022 a Giugno 2022

Calendario

inizio: domenica 26 giugno 2022, ore 14.30 
fine: giovedì 30 giugno 2022, ore 20.00.

Note

L'iniziativa si inserisce nelle attività di ricerca del progetto RIBA 2021 (DASTU, Politecnico di Milano) Lost and Found. Processi di abbandono del patrimonio architettonico e urbano in aree interne: cause, effetti, narrazioni (Italia, Albania, Romania).

Torna alla pagina precedente