64K COMPUTER CLUB

(Laboratorio progettuale, Hackathon, Competizioni, Mentorship, Laboratorio informatico, Laboratori sperimentali, Workshop, Concorsi)

  • Lingua: INGLESE, ITALIANO
  • Sede: MILANO CITTÀ STUDI, MILANO BOVISA
  • Iscrizioni: 20-05-2021alle ore 12:00 del
    21-06-2021
  • Area tematica: Strumenti|Tecnologia e società
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
MOTTOLA LUCA
CCS proponenti
Ingegneria Informatica Design del prodotto industriale - Design del prodotto per l'Innovazione e Integrated Product Design
CFU
5
Ore in presenza
125
Prerequisiti

L'iniziativa non ha particolari prerequisiti, in quanto le competenze e le conoscenze richieste dipendono dal progetto specifico che gli studenti vogliono intraprendere. Attraverso gli scambi peer-to-peer e il tutoraggio dei docenti coinvolti, gli studenti colmano le lacuna che possono avere all'inizio dell'esperienza, mentre vengono contaminati da altre discipline.

N° max studenti
8
Criteri di selezione
La selezione degli studenti verrà effettuata in base all'ordine di arrivo delle iscrizioni e alla formazione di team sufficientemente interdisciplinari
Parole chiave:
Apprendimento esperienziale, Hands-on, Lavoro di progetto, Making, Scambio di conoscenze tra peer
Tag
Città ed edifici intelligenti, Comunicazione e presentazione, Design dell'interazione, Design del prodotto, Design dei servizi, Economia circolare, Energia, Industria 4.0, Informatica, Infrastrutture, Ingegneria, Intelligenza artificiale, Mobilità e trasporti, Sostenibilità ambientale e sociale, Software, Sport, Salute e scienze della vita, Tecnologie alimentari e agricoltura, Tecnologie dell'informazione

Descrizione dell'iniziativa

Il 64K Computer Club è un'iniziativa nata nel 2016 dalla collaborazione tra Polifactory (DESIGN, www.polifactory.polimi.it), NESLab (DEIB, www.neslab.it) e POuL (Politecnico Open Unix Labs, poul.org) per costruire un nuovo punto di incontro per la comunità di hacker, maker, e programmatori del Politecnico di Milano. L'obiettivo principale è fornire agli studenti una base per promuovere la loro creatività all'intersezione di diverse discipline, dal design industriale all'elettronica e all'ingegneria informatica, lavorando attorno a progetti concrete che hanno origine dall'intuizione e dall'ingegno degli studenti. In tal modo, vogliamo capovolgere la prospettiva delle normali iniziative didattiche curriculari. Il lavoro di progetto nei corsi regolari è solitamente limitato a discipline specifiche, ad esempio ingegneria informatica, e si basa su una specifica di progetto fornita dal docente. Con 64K ci mettiamo in ascolto delle idee progettuali degli studenti e supportiamo la loro realizzazione concreta, fino a prototipi reali, attraverso un percorso disciplinare a cavallo tra campi diversi, favorendo l'apprendimento peer-to-peer ed esperienziale.

Quando 64K è iniziato nel 2016, l'iniziativa Passion in Action non esisteva. Polifactory, NESLab e POul hanno portato avanti l'iniziativa su base volontaria, coinvolgendo un gruppo di 13 studenti tra i corsi di Progettazione integrata del prodotto, Ingegneria elettronica, e Ingegneria informatica, che hanno lavorato in team per quasi due anni sulla realizzazione di diversi progetti innovativi. Un esempio è la progettazione e realizzazione concreta del dispositivo 64Key, una piattaforma hardware / software che consente il sensing distribuito, la condivisione dei dati, il lavoro collaborativo, e il social networking tra utenti fisicamente co-localizzati indipendentemente dalla disponibilità dell'accesso a Internet. Sotto la supervisione dei responsabili dell'iniziativa, gli studenti hanno concepito l'idea iniziale, effettuato la progettazione e l'implementazione apprendendo conoscenze complementari gli uni dagli altri, e alla fine hanno acquisito le competenze per comunicare le caratteristiche salienti del progetto a un pubblico diversificato. Nel 2018 si è tenuto al Politecnico un evento pubblico per raccontare i due anni di attività di 64K (www.polifactory.polimi.it/hands-on-64k/). Il dispositivo 64Key è stato infine riconosciuto come Best Demo Runner Up alla ACM International Conference on Networked Embedded Sensing (SENSYS - Shenzen, Cina) nel 2018, evento flagship nel settore. Maggiori informazioni sono disponibili sulle precedenti esperienze 64K e questo progetto in particolare su www.64kcomputer.club.

Le attività sui nuovi progetti si svolgeranno in modo peer-to-peer presso Polifactory o NESLab a seconda delle necessità e spaziano dal brainstorming e dal design concettuale, fino all'apprendimento pratico esperienziale e alle dimostrazioni pubbliche. Il completamento del corso verrà determinato sulla base di quanto i prototipi finali soddisfano gli obiettivi iniziali di progetto.

Periodo di svolgimento

dal Settembre 2021 a Giugno 2022

Calendario

L'attività è interamente laboratoriale e non prevede un calendario di incontri prestabiliti.

Torna alla pagina precedente