06.12.2018
  15:00

Il Vice Presidente del Kenya William Ruto in visita al Politecnico di Milano

L’Africa è un’area geografica strategica per il Politecnico di Milano sia per la politica di internazionalizzazione che per le proprie attività di Ricerca. Le opportunità di innovazione che possono presentarsi per il continente nei settori quali la mobilità, l’energia e in generale la gestione delle risorse o la pianificazione urbana, abilitati da una digitalizzazione crescente, sono straordinarie e presentano potenziali ricadute a livello locale e globale.

Grazie a un impegno ormai più che decennale, oggi, il Politecnico è un’università il cui lavoro nel continente è riconosciuto dalle istituzioni di riferimento come il Ministero Affari Esteri e della Cooperazione, l’Agenzia Italiana di Cooperazione, la Direzione Generale Sviluppo della Commissione Europea, l’Unione Africana.

E’ all’interno di questo contesto che abbiamo ricevuto con piacere la visita di Sua Eccellenza William Ruto, Vice Presidente del Kenya per approfondire le opportunità di collaborazione istituzionale con il nostro Ateneo. All’interno della Agenda dei “Big 4”, lanciata dal Presidente Kenyatta, si riconosce la rilevanza di 4 temi chiave: Sicurezza alimentare e nutrizione, Sviluppo del settore Manufatturiero, Salute per tutti e housing sociale.

Al centro della discussione il ruolo che il capitale umano e dunque la formazione e lo sviluppo professionale e istituzionale possono avere nell’implementazione dell’Agenda del Paese con particolare riferimento all’energia come fattore abilitante in ciascuno dei 4 settori chiave.

Il Politecnico lavorerà a fianco dell’Agenzia Italiana di Cooperazione e dello staff del Vice Presidente per supportare la formulazione di un programma dedicato allo sviluppo di centri per la formazione di formatori e di figure specializzate in grado di contribuire alla transizione che è richiesta dalla nuova agenda del Paese.