19.06.2019  12:00

TechCamp@POLIMI, la Summer School per gli studenti delle scuole superiori

Corsi intensivi settimanali, teoria e pratica in inglese con i docenti del Politecnico su mobilità, robotica e programmazione

È in corso la seconda edizione di TechCamp@POLIMI, la Summer School del Politecnico di Milano dedicata agli studenti degli ultimi quattro anni delle scuole superiori.

Una settimana di corsi in inglese sui temi della mobilità, della robotica e della programmazione, con approfondimenti teorici ed esperienze hands-on. Un modo per far conoscere il cuore della nostra offerta formativa, ovvero il mondo delle discipline STEM – scienza, tecnologia, ingegneria e matematica.

Un’esperienza unica in Italia e all’avanguardia anche in campo internazionale. Solitamente, infatti, questo genere di summer camp sono affidati a società esterne, mentre il TechCamp@POLIMI è diretto da Silvia Strada e Mara Tanelli, docenti dell’Ateneo, affiancate dalla Dott.ssa Francesca Sibella, ed i corsi sono progettati e tenuti interamente da docenti, ricercatori e dottorandi del Politecnico di Milano.

I temi dei corsi di quest’anno sono:

• Mobilità: “Veicoli smart e a guida autonoma”

• Robotica: “Il robot: nemico o amico da istruire?”

• Programmazione: “Linguaggi per farsi largo tra le idee”

Un importante valore aggiunto di TechCamp@POLIMI è la parte esperienziale. Al mattino si svolgono le lezioni teoriche mentre al pomeriggio la teoria viene applicata e testata su casi reali. Gli studenti stanno imparando ad utilizzare Python per scrivere il codice per risolvere un sudoku o addirittura per comporre poesie; stanno apprendendo le basi della robotica facendo esperimenti pratici in gruppo, di programmazione di due robot collaborativi appositamente acquistati per i corsi; stanno studiando i principi della dinamica dei veicoli e apprendendo come essi, attraverso sensori ed elettronica di controllo, possano muoversi autonomamente, come il ‘’robot postino’’.

Vengono svolte anche visite ai laboratori di ricerca e sviluppate le soft skills, come ad esempio le tecniche per preparare una presentazione scientifica efficace dei risultati del gruppo di lavoro in inglese.

I numeri di quest’anno testimoniano la grande attrattiva che questo tipo di esperienza esercita sui ragazzi: più di 170 giovani provenienti da tutta Italia, dalla Liguria alla Sicilia. La maggior parte di loro proviene dai licei scientifici, ma sono molti gli studenti di licei classici, istituti tecnici e professionali; 7 sponsor privati ‘’illuminati’’ che secondo diversi criteri specifici supportano la partecipazione di ragazze e ragazzi particolarmente meritevoli e motivati con borse di studio.

Inoltre, il 38% dei partecipanti sono ragazze. Un dato incoraggiante, per un’istituzione che si sta impegnando sempre più per la valorizzazione della diversità, soprattutto nelle STEM. Ne è testimonianza l’adesione dell’Ateneo a TechCamp@POLIMI con l’offerta di 10 borse di studio riservate a studentesse di 4a superiore che abbiano già superato il test di Ingegneria.

Scopri tante altre curiosità, interviste, foto e video su TechCamp@POLIMI 2019.
Seguici su FacebookInstagram e sul nostro sito.