17.11.2022 12:00

Seconda edizione di The Modern Artisan

Quattro laureati del Politecnico disegnano la collezione di moda sostenibile di YOOX NET-A-PORTER e The Prince’s Foundation

YOOX NET-A-PORTER e The Prince’s Foundation hanno annunciato il lancio della capsule collection di lusso responsabile che segna il culmine della seconda edizione di The Modern Artisan, il programma di formazione che quest’anno ha riunito quattro laureati del Politecnico di Milano e quattro laureati britannici del settore moda e tessile.

Gli otto apprendisti artigiani hanno intrapreso un programma di dieci mesi, durante il quale si sono occupati del processo end-to-end per progettare, realizzare artigianalmente e distribuire in un mercato globale una collezione di lusso che pone al centro i principi di sostenibilità e circolarità. Durante il progetto, i designer hanno anche avuto la possibilità di mostrare il proprio lavoro a Re Carlo, allora Principe del Galles.

Il design dei capi è ispirato agli Highgrove Gardens, rinomati per l’approccio sostenibile all'agricoltura e all'orticoltura; i materiali utilizzati sono naturali e certificati: per la metà si tratta di eccedenze della produzione tessile del fornitore partner Maeba International, mentre i materiali vergini sono stati acquistati localmente per il progetto. L’approccio alla progettazione è stato data-driven e con zero sprechi. Inoltre, gli artigiani hanno lavorato con Carbonsink per minimizzare, calcolare e compensare la carbon footprint di ciascun capo: i carbon credits sostengono il progetto Kariba Forest Protection, che protegge le foreste e la fauna selvatica al confine tra Zimbabwe e Zambia.

Gli artigiani

• Zhenqi Weng (Politecnico di Milano)
  • Arianna Safayi (Politecnico di Milano)
  • Francesca Garrone (Politecnico di Milano)