Riapre Made in Polimi

Lo spazio espositivo che racconta passato, presente e futuro del Politecnico di Milano

Nell’atrio del Rettorato, presso il Campus Milano Leonardo, si trova Made in Polimi, uno spazio espositivo in continua evoluzione che racconta passato, presente e futuro del Politecnico attraverso le storie che hanno visto protagonisti, nel corso del tempo, ingegneri, architetti e designer dell’Ateneo: si parla di invenzioni e brevetti, oggetti, edifici e infrastrutture, ma soprattutto di donne e uomini, di scoperte frutto di lunghe e pazienti ricerche.

Il progetto muove dalla volontà di valorizzare il patrimonio storico di cultura tecnico-scientifica dell’Ateneo, di raccontare quale sia il ruolo della scienza oggi e suggerire come possa proseguire nel futuro.

L’esposizione è organizzata in due sezioni.

La prima sezione racconta la storia del Politecnico di Milano e mostra oggetti, ricerche e invenzioni di docenti e allievi politecnici, le cui opere dimostrano come il Politecnico abbia contribuito alla ricerca scientifica, superando i confini accademici e geografici. Eventi e storie sono presentati attraverso oggetti fisici originali, video, fotografie o documenti e riproduzioni.

La seconda sezione è dedicata al presente e al futuro che la comunità politecnica sta immaginando e cominciando a progettare. Il racconto si svolge sotto un cielo ideale, costituito da frammenti e oggetti, strumenti e prototipi prodotti dai Laboratori di Ricerca dell’Ateneo. Interviste a illustri personaggi della cultura, della scienza e dell’imprenditoria, accompagnano il visitatore alla scoperta di alcuni iconici oggetti politecnici.

L’allestimento è concepito per garantire una gestione flessibile di moduli e materiali: i contenuti verranno aggiornati periodicamente e presenteranno nuove storie, personaggi e aspetti della cultura politecnica. 

Orari di apertura

  • Lunedì - Venerdì 8.45 - 19
    L'accesso è libero e gratuito, nel rispetto delle norme di distanziamento in vigore.
  • Sabato 10 - 15
    Solo su appuntamento (attivitamuseali(at)polimi.it)