14.03.2021 15:30

A Francis Kéré il Pritzker Prize 2022

L’architetto è attualmente visiting professor al Politecnico

Il Pritzker Architecture Prize 2022 è stato assegnato a Diébédo Francis Kéré, attualmente visiting professor della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano, presso la quale tiene il corso “Advanced Architectural Design Studio”.

Originario di Gando, Burkina Faso, Kéré si è laureato in architettura in Germania presso la Technische Universität Berlin; proprio nel villaggio di origine, però, Kéré ha realizzato il suo primo progetto architettonico: la Scuola Primaria, edificata per e con la comunità locale, coniugando utilizzo innovativo dei materiali locali e moderna ingegneria costruttiva.

Successivamente questo modello è stato duplicato per la costruzione di numerosi altri edifici scolastici e strutture sanitarie in vari paesi africani (Burkina Faso, Kenya, Mozambico, Uganda e altri). Francis Kéré, recita la motivazione della giuria, "ha sviluppato un delicato approccio 'bottom-up', abbracciando la partecipazione della comunità. Allo stesso tempo, non ha problemi a incorporare il miglior tipo di processo 'top-down' possibile, nella sua devozione a soluzioni architettoniche avanzate. La sua prospettiva contemporaneamente locale e globale va ben oltre l'estetica e le buone intenzioni, permettendogli di integrare il tradizionale con il contemporaneo".

Commenta Andrea Campioli, Preside della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni:

L’intensa esperienza progettuale di Francis Kéré ci riporta a valori fondativi dell’architettura, primi fra tutti la forza di essere leva di emancipazione sociale e la capacità di stabilire relazioni profonde con la storia dei luoghi e la loro cultura materiale.
Il lavoro di Kéré costituisce un importante punto di riferimento per i nostri studenti: un lavoro di grande visione e al contempo di straordinaria concretezza, un lavoro capace di interpretare con originalità le risorse a disposizione senza mai perdere di vista i bisogni e le attese di chi abita.

Tra i progetti realizzati da Kéré figurano anche strutture temporanee o permanenti in Danimarca, Germania, Italia, Svizzera, Gran Bretagna e Stati Uniti; gli è stata inoltre commissionata la progettazione dei parlamenti del Burkina Faso e del Benin.

Francis Kéré è stato tra i protagonisti di due edizioni della Milano Arch Week. Qui il suo intervento del 2016:

 

Foto © Francis Kéré