07.06.2019  12:00

NECST Group Conference X

Si è conclusa la decima edizione dell’evento del NECSTLab che porta gli studenti a San Francisco e nella Silicon Valley

Si è conclusa la NGCX, la decima edizione dell’evento organizzato dal NECSTLab del Politecnico di Milano, che si tiene ogni anno a San Francisco e nella zona della Silicon Valley.

La filosofia del NECSTLab – Novel, Emerging Computing System Technologies Laboratory – è quella di non essere un semplice laboratorio di computer science, ma essere soprattutto un laboratorio di vita pratica. Un laboratorio che oltre a dare agli studenti le competenze tecnologiche e scientifiche che ci si aspetta dalla prima università tecnica italiana, riesca a lavorare sulla loro consapevolezza, permetta loro di crescere conoscendo meglio i propri limiti e le proprie capacità, li faccia uscire dalle zone di confort preparandoli più pragmaticamente al mondo del lavoro, e anche un po' alla vita.

Per raggiungere questo obiettivo, sono tante le opportunità che il NECST mette a disposizione: conferenze, contatti con le aziende, internship, visiting ad altre università. Ma la NECST Group Conference è l’evento più importante, un’esperienza dirompente per i ragazzi. Due settimane dall'altra parte del mondo, nei luoghi simbolo delle loro passioni, alle prese con le responsabilità di preparare uno speech, di parlare davanti a un pubblico in inglese, di visitare le aziende dove sognano di lavorare.

La preparazione, durata 5 mesi, e la gestione degli imprevisti sono stati parte integrante di questa esperienza. I ragazzi si sono allenati per affrontare le proprie ansie, per scontrarsi con l'insuccesso, per conoscere e accettare i propri limiti, e per capire quanto è importante la collaborazione e la condivisione di esperienze e progetti con le persone più diverse, per poter raggiungere il successo.

Tutto è cominciato nel 2011, quando per la prima volta partirono in sei per la California. Anno dopo anno, in queste nove edizioni, si è fatto tesoro di tutte le esperienze: dei successi, ma soprattutto dei fallimenti. E questa visione si è rivelata giusta, le soddisfazioni sono arrivate, e anno dopo anno il gruppo si è allargato, fino ad arrivare ai 52 ragazzi che hanno affrontato il viaggio quest'anno.

Il bilancio è stato straordinario, e i numeri lo testimoniano. 39 ragazzi e 13 ragazze, studenti di corsi di laurea, laurea magistrale, dottorato di ricerca, provenienti da 8 corsi di studio differenti, hanno tenuto 124 talk, partecipato a 3 conferenze e pubblicato 6 paper. Sono state visitate 17 aziende, 2 università (Berkeley e Stanford) e 5 location varie, tra cui il Consolato Generale d’Italia a San Francisco. Le università coinvolte sono state 3: oltre al Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e la Scuola Superiore Sant’Anna. 2 laboratori coinvolti, NECSTLab e Hipert-Lab, e 2 associazioni studentesche, JEMP e POLI.RADIO.

Assieme agli studenti, era presente il team di specialisti del NECSTCamp, altro innovativo progetto nato al NECST nel 2017. Due coach per gli allenamenti, una nutrizionista, due psicologhe per sostenere i singoli e approfondire le dinamiche del gruppo, un programma di monitoraggio del sonno, per un approccio olistico allo sviluppo della persona. 10 km di Polimirun corsi in 3 città diverse, 7 allenamenti di CrossFit, 4 laboratori di cucina e 3 momenti di incontro collettivo di confronto.

L’appuntamento è per la NGC 2020!

Photo credits: Giulia Emma Nocerino; Letizia Clementi.