18.04.2019  11.45

Nasce Off Campus San Siro

Nuovi spazi di condivisione con la città, che restituiscono valore al bene comune e collettivo

È stato inaugurato il 17 aprile Off Campus San Siro, il nuovo spazio del Politecnico di Milano aperto alla città. Il primo di una serie di luoghi condivisi che vogliamo creare con l’intento di uscire dalle sedi storiche del Politecnico, per inserirci ancor più incisivamente nel territorio e partecipare alle grandi trasformazioni della nostra città.

Gli Off Campus vogliono essere spazi fisici collocati in alcuni quartieri di Milano, spesso periferici, e si caratterizzano come luoghi in cui promuovere:

  • didattica innovativa, attenta allo sviluppo di nuove competenze, maturate dagli studenti e dai docenti grazie al lavoro in contesti reali;
  • ricerca responsabile, attenta allo sviluppo di processi inclusivi di produzione della conoscenza;
  • co-design e sviluppo progetti, come modalità di sostegno diretto agli attori e alle comunità locali.

Il progetto è promosso da Polisocial, il programma di responsabilità sociale del Politecnico di Milano, parte fondamentale della Terza Missione dell’Università. Vogliamo costruire un nuovo rapporto del Politecnico con la città, mettendo alla prova i nostri metodi di insegnamento, immergendoli nella realtà locale, legandoli a luoghi e persone del territorio, in un vasto e stimolante laboratorio. Per farlo abbiamo preso spunto anche da importanti esperienze estere, come quelle delle università di Harvard, di Sheffield e di Chicago.

Il nuovo spazio di circa 130 mq presenta diversi ambienti, dove sarà possibile svolgere varie attività:

  • Urban room, uno spazio di lavoro, sviluppo di progetti, ricerca responsabile e didattica innovativa;
  • Archivio aperto di quartiere;
  • Live-net, spazio dedicato a incontri e riunioni di associazioni e altri attori;
  • Educult, spazio dedicato ad attività culturali ed educative aperte al quartiere e alla città;
  • Bistrot di quartiere, uno spazio attrezzato per momenti conviviali;
  • Clinica legale, sportello giuridico e per l’educazione alla legalità curato dall'Università Bocconi.

È previsto anche un calendario di eventi che andrà sempre più ampliandosi nel tempo: seminari, lezioni aperte, incontri di quartiere. A breve pubblicheremo le date dei primi appuntamenti.

La presenza del Politecnico nel quartiere di San Siro dura ormai da diversi anni, e ha permesso lo sviluppo di progetti fondamentali per la nascita del nuovo Off Campus. Il laboratorio di ricerca-azione Mapping San Siro è presente in quartiere dal 2014 presso lo spazio Trentametriquadri. WRP – West Road Project, vincitore di Polisocial Award 2017, porta avanti un dispositivo di attivazione di reti e spazi pubblici attraverso la periferia diffusa nella zona 7. I progetti didattici Ri-Formare Periferie Città Metropolitana e Envisioning San Siro della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni si sono concentrati su questa area.

La nascita di Off Campus San Siro è stata resa possibile grazie alla collaborazione di diversi attori e istituzioni: Comune di Milano, Regione Lombardia, ALER Milano, Università Bocconi, Fondazione Cariplo e Fondazione di Comunità Milano, le scuole del quartiere Cadorna e Radice, la rete locale Sansheros e alcune imprese.

Off Campus San Siro
Via Filippo Abbiati 6, ingresso da via Giacinto Gigante
Milano