08.10.2021 10:30

Laurea Magistrale in Mobility Engineering

I primi studenti laureati

Il corso di Laurea Magistrale in Mobility Engineering del Politecnico di Milano, attivato nel 2019/20, ha laureato i suoi primi studenti: Leticia Bala, Luigi Castagna, Diego Franceschini, Manuel Manzoni, Irene Paola Motta, Cristiano Gabriele Rombolà.

Il corso di studi, della durata di due anni, risponde sia alle richieste di innovazione che vengono dalle imprese, sia alla necessità di potenziamento di settori strategici per lo sviluppo economico che arriva dal Sistema Paese. Offre inoltre agli studenti ottime prospettive occupazionali: attualmente infatti una figura del genere in ingresso nel mondo del lavoro in Italia non esiste.

Il percorso in Mobility Engineering è caratterizzato dal ruolo centrale che vi svolgono i 19 enti e industrie leader del settore che hanno collaborato alla sua organizzazione con il Politecnico di Milano: Alstom Ferroviaria Spa, Arriva Italia Srl, Atm Spa, Autoguidovie Spa, Autostrade per l'Italia Spa, Brebemi Spa, Brescia Mobilità Spa, Evobus Italia Spa, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane Spa, Hitachi Rail ltaly Spa, Hitachi Rail Sts Spa, Italscania Spa, Lucchini RS Spa, Mer Mec Spa, Metra Spa, Microelettrica Scientifica Spa, Net Engineering International Spa, Systematica Srl, Trenord Srl.

I partner hanno sostenuto le attività didattiche anche con interventi seminariali, hanno ospitato visite tecniche, proposto tesi in azienda, offerto stage e borse di studio.

L’impatto che la mobilità avrà sui grandi temi della transizione ecologica e del digitale, al centro delle dinamiche di crescita del Paese e dell’Europa, richiederà nei prossimi anni lo sviluppo e l’offerta di nuove competenze e conoscenze.

commenta Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano.

L’università assume dunque un ruolo cardine nel rapporto con le imprese e con le istituzioni nell’anticipare le evoluzioni in atto e le esigenze del mercato del lavoro.