20.07.2021 14:40

Laurea magistrale Cyber Risk - Bocconi-Politecnico

Primi studenti laureati

Il 20 luglio hanno conseguito la laurea magistrale i primi laureati del corso in Cyber Risk Strategy and Governance, nato dalla collaborazione tra Politecnico di Milano e Università di Bocconi, con il sostegno di 6 partner aziendali (Cisco, Kpmg, Intesa San Paolo, Ntt Data, Spike Reply e Vodafone) e diretto da Greta Nasi, docente del Dipartimento di Scienze sociali e politiche della Bocconi.

Alla prima edizione hanno partecipato 38 studenti provenienti dall’Italia e da vari paesi europei, a regime il numero di presenze sarà di 50. I primi laureati sono Rodrigo Messina, Alexandra Blia e Giacomo Minello.

Abbiamo oggi i primi laureati di questo programma che offre agli studenti l’opportunità di sviluppare un approccio multidisciplinare sulla gestione del cyber risk, di estrema rilevanza per imprese operanti nei diversi settori. Il programma ha un valore simbolico importante perché evidenzia la capacità di collaborazione nell’integrare le migliori competenze di due eccellenze italiane come Bocconi e Politecnico

ha dichiarato il direttore della Scuola Graduate della Bocconi, Antonella Carù.

Il digitale rappresenta una componente strategica del PNRR e uno degli ambiti sui quali l’Europa investe maggiormente per ritrovare unità e competitività. In un mondo digitale, la sicurezza informatica diventa fondamentale per molti settori come i trasporti, l'energia, la sanità e la finanza. A questa dobbiamo fare fronte con nuove competenze che sappiano analizzarne i rischi e le opportunità non solo dal punto di vista tecnico, ma economico e sociale

ha commentato Donatella Sciuto, Prorettore Vicario del Politecnico di Milano, precisando inoltre:

La pandemia, che ha imposto una notevole accelerazione al processo di digitalizzazione, ha dimostrato chiaramente come sia prioritario per ogni organizzazione, dalle imprese alle istituzioni pubbliche, analizzare i rischi e adottare strategie efficaci di cybersecurity. Una tendenza che abbiamo anticipato con questo corso di master e che oggi dimostra la sua validità.

Discussione della tesi di laurea
I laureati e la commissione