27.11.2019  15:00

Laboratori aperti per Robotics 2019

Anche quest’anno i laboratori del Politecnico di Milano aperti ai visitatori in occasione della Settimana della Robotica

In occasione della Settimana Europea della Robotica, sabato 23 e domenica 24 novembre il Politecnico di Milano ha aperto al pubblico i suoi Laboratori di Robotica.

La Robotica è una delle linee di ricerca principali al Politecnico dal 1973, e i nostri studi in questo settore coinvolgono diversi dipartimenti.

Al Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB) operano gruppi di ricerca specializzati nel campo dell’intelligenza artificiale, della robotica autonoma, della robotica industriale e della robotica medica.

Nel 2019 si sono riunite tutte queste competenze multidisciplinari in un unico nuovo grande laboratorio: il POLIMI Leonardo Robotics Labs. Il laboratorio ha predisposto un percorso che ha mostrato i progetti in cui i nostri ricercatori stanno lavorando attivamente.

Al Dipartimento di Meccanica (DMEC) si svolge attività di ricerca nell'ambito della progettazione di robot innovativi, del loro controllo e dell'interazione di operatori umani con robot.

Il Laboratorio M&SSlab - Mechatronics and Smart Structures Lab, mediante l'utilizzo di un cobot (robot collaborativo) ha mostrato nuove forme di interazione tra uomo e robot che facilitano lo svolgimento di attività complesse e al tempo stesso rendono più divertente e immediata la collaborazione.

La Settimana Europea della Robotica offre ogni anno al grande pubblico in tutta Europa varie attività connesse alla robotica, mettendo in evidenza la crescente importanza di questa disciplina in una vasta gamma di campi di applicazione.

La Settimana mira anche ad attrarre studenti di tutte le età verso una formazione tecnologica e verso una carriera nelle discipline STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica).