07.11.2023 13:00
La squadra di basket polimi trionfa al WIUC 2023
Primo e secondo posto ai campionati mondiali interuniversitari di Parigi
La selezione di basket degli studenti Polimi torna con un primo e un secondo posto dalla spedizione all’8a edizione del World InterUniversity Championship che si è svolta a Parigi dall’1 al 5 novembre con 75 università partecipanti.
I nostri studenti hanno trionfato nel campionato di basket 3vs3 che ha visto la partecipazione di 16 rappresentative universitarie, totalizzando sei vittorie su sei, incontrando prima gli svizzeri della University of St.Gallen, i tedeschi della Eberhard Karls Universität Tübingen e gli slovacchi della Comenius University di Bratislava nella fase a gironi; quindi il KTH Royal Institute of Technology di Stoccolma, l’American University al Cairo e la Vilnius University, rispettivamente nei quarti di finale, in semifinale e in finale.
Nella competizione 5vs5 al via con 24 università, dopo un girone molto equilibrato con la Galatasaray University, la Vilnius University e l’Université de Reims Champagne-Ardenne, la nostra compagine si è qualificata al turno successivo come miglior terza. E dopo tre vittorie contro l’Università Vita-Salute San Raffaele agli ottavi, NABA ai quarti e Vilnius University in semifinale, ha ceduto in finale contro i croati della University of Zadar - Sveučilište u Zadru, perdendo di misura 40 a 43.
Complimenti a Matteo Saterini, Andrea Cantafio, Filippo Puricelli, Davide Quagini, Jacopo Cavalera, Federico Malatesta, Simone Magni, Roberto Orsi Carbone, Francesco Bandera, Mattia Dall'Asta, Marco Palombi, Emanuele Benati per aver portato in alto il nome del Politecnico!