10.07.2019  10:00

Inaugurato “Quirinale Contemporaneo”, curato da Cristina Mazzantini

L’arte contemporanea entra a Palazzo del Quirinale. Tra le opere di design, molti alumni del Politecnico di Milano

È stato inaugurato il progetto "Quirinale Contemporaneo", alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ne ha fortemente voluto la realizzazione.

Cristina Mazzantini, docente di restauro del Politecnico di Milano, ha curato tutte le fasi di realizzazione dell’iniziativa anche da un punto di vista scientifico, e ha provveduto alla selezione degli artisti e delle opere.

Una collezione di opere d'arte e di oggetti di design ha trovato casa nei cortili, nei saloni e nei giardini del Quirinale. Il patrimonio artistico della “Casa degli italiani” si arricchisce e si aggiorna con un significativo innesto di arte contemporanea italiana, aprendo agli artisti che hanno animato la Repubblica.

37 opere dei più importanti artisti e 33 oggetti concepiti da designer italiani e prodotti da aziende italiane, hanno trovato collocazione stabile nel Palazzo che ospita la Presidenza della Repubblica.

L’intervento è stato un inserimento puntuale e garbato delle opere nelle architetture degli interni e dei giardini, rispettando pienamente i luoghi, accostando in maniera armoniosa la produzione artistica e quella artigianale e poi industriale.

L’obiettivo era rendere questo luogo evocativo, e allo stesso tempo medium per rappresentare ciò che il nostro Paese ha realizzato grazie ai suoi maestri, ai suoi geni, alla loro creatività, progettualità e capacità produttiva, in questi 70 anni di Repubblica.

Tra le opere esposte, molte sono state progettate da alumni del Politecnico di Milano.

Tutte le opere d’arte sono state concesse gratuitamente; gli oggetti di design sono stati invece donati dalle case produttrici.