28.10.2022 16:00

Inaugurato Off Campus San Vittore

Uno spazio per costruire nuova conoscenza sui luoghi di reclusione

Inaugurato il terzo spazio del Progetto Off Campus | Il cantiere per le Periferie: Off Campus San Vittore, presso la Casa circondariale 'Francesco Di Cataldo' in Piazza Gaetano Filangieri 2 a Milano.

La nascita di Off Campus San Vittore si colloca nel quadro delle attività che da anni il Politecnico di Milano conduce in collaborazione con le realtà carcerarie, esplorando il tema della relazione tra il carcere e la città e si propone di consolidare la collaborazione tra l’Ateneo e il Carcere di San Vittore.

Sono molteplici le attività che verranno sviluppate ad Off Campus San Vittore: dalla progettazione, condotta attraverso i laboratori didattici, i tirocini e le tesi di laurea del Politecnico di Milano, alle attività di ricerca sulla relazione tra carcere e città; ma anche sviluppo di nuove progettualità per migliorare la qualità degli spazi della reclusione, la costruzione di un archivio storico per documentare e raccontare i temi della detenzione, la raccolta di storie di vita per narrare la realtà carceraria.

Off Campus | Il cantiere per le Periferie è un’iniziativa promossa da Polisocial - programma di Responsabilità Sociale del Politecnico di Milano - e prevede l’apertura di spazi in città, in cui docenti, ricercatori e studenti possano sviluppare attività di didattica innovativa, di ricerca responsabile e di co-design in grado di produrre un impatto positivo sulla collettività.

Off Campus San Vittore opera in sinergia con il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, il Dipartimento di Design e il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano. Il progetto vede, inoltre, la collaborazione dell’Università Bocconi e dell’Università Bicocca per la realizzazione di una clinica legale ospitata all’interno dello spazio, uno spazio di relazioni che intende attivare collaborazioni e costruire reti con tutte le diverse componenti che operano a San Vittore.

All’inaugurazione del nuovo spazio hanno partecipato Giacinto Siciliano, Direttore della Casa Circondariale ‘Francesco Di Cataldo’, Giuseppe Sala, Sindaco del Comune di Milano, Francesco Maisto, Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Milano e Emilio Faroldi, Prorettore Delegato del Politecnico di Milano.