25.03.2019  16:00

Inaugurato Green Living Lab San Siro

Primi risultati del patto di collaborazione tra Comune, Politecnico e associazioni per la cura condivisa dei beni comuni

Chi si fosse trovato a passeggiare fino a qualche settimana fa per via Abbiati, 300 metri di strada che attraversano uno storico quartiere di edilizia popolare di Milano, in zona San Siro, non sarebbe rimasto particolarmente colpito dalla bellezza del paesaggio. Palazzoni scrostati dall’usura del tempo, abusivismo edilizio, marciapiedi invasi dalle auto in divieto di sosta, rifiuti abbandonati e muri costantemente imbrattati. Un senso di abbandono e di incuria che la variegata e vitale popolazione del quartiere sicuramente non merita.

Domenica 24 marzo qualcosa è cambiato, con l’inaugurazione di GreenLivingLab San Siro. Una giornata di attività, laboratori e giochi per festeggiare l’intervento di riqualificazione urbana che vuole essere il primo passo per permettere agli abitanti di riappropriarsi di questo angolo di città e ricominciare a viverlo come spazio pubblico.

Erano presenti il sindaco Giuseppe Sala, gli assessori Marco Granelli, Lorenzo Lipparini, Pierfrancesco Maran e Gabriele Rabaiotti. Per il Politecnico di Milano – uno degli attori fondamentali di questo progetto – il prof. Gabriele Pasqui, direttore del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani e delegato del rettore alle politiche sociali e la prof.ssa Francesca Cognetti De Martiis, delegata del rettore alla responsabilità sociale per il territorio.

Oggi via Abbiati si presenta in un modo nuovo. Il marciapiede prima invaso dalle macchine, è ora colorato con disegni artistici a zebra e giochi su asfalto per i bambini, selezionati con la partecipazione dei residenti. Sono state collocate alcune oasi-fioriere che permettono di sperimentare il giardinaggio condiviso. Sono state sistemate nuove rastrelliere per biciclette, dissuasori per la sosta irregolare delle auto e archetti per proteggere i pedoni sui marciapiedi, misure che assieme al nuovo limite di velocità di 30 km/h renderanno più sicuro percorrere la via. Tutto questo è incorniciato da una grande scritta decorativa realizzata in metallo che compone la frase “ABBI CURA”, il motto ispiratore dell’intervento. La rivitalizzazione dell’area prevede inoltre un programma di attività organizzate dalle associazioni che hanno deciso di prendersi cura di questo spazio.

GreenLivingLab San Siro è il frutto di un patto di collaborazione per la cura condivisa dei beni comuni siglato tra il Comune di Milano, il gruppo di Ricerca-Azione Mapping San Siro del Politecnico di Milano, il Municipio 7 e le associazioni Temporiuso.net, Alfabeti Onlus, Genera e Imby, con la collaborazione di Retake Milano.

Il progetto è un’azione pilota nel quadro del progetto europeo “SoHoLab – the regeneration of Large Scale Social Housing Estates trough LivingLabs”, vincitore di un finanziamento da parte della fondazione belga King Badouin e Fondazione Cariplo.

L’intervento è stato possibile grazie all’innovativo strumento del patto di collaborazione, introdotto nel 2018 dalla Giunta Comunale, che ha lo scopo di affidare ai cittadini attivi la cura e la gestione dei beni comuni, realizzando un rapporto di parità, condivisione e collaborazione stretta con l’amministrazione comunale.

“Oggi festeggiamo la restituzione di via Abbiati ai suoi residenti, possibile grazie agli strumenti innovativi dell’urbanismo tattico e dei patti di collaborazione per l’amministrazione condivisa dei beni comuni”, ha commentato l’assessore alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data Lorenzo Lipparini. “Attraverso l’intenso lavoro congiunto di tantissime realtà, finalmente quest'area della città potrà tornare a vivere e animarsi portando un miglioramento della qualità della vita e della fruizione dello spazio pubblico a beneficio dei cittadini del quartiere”.