04.10.2022 17:00

Inaugurata la nuova Palazzina Lerici

Ancora nuovi spazi di qualità per la comunità politecnica


 

È stata inaugurata al Campus Leonardo la nuova Palazzina Lerici, quella che da oggi verrà conosciuta come “Edificio 3A”.

L’intervento potenzia gli spazi del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, donando alla comunità politecnica ulteriori aree di qualità per vivere ancora più pienamente il nostro campus.

Il nuovo edificio è stato realizzato nell’area di 1.278 mq tra gli edifici 3 e 5 e via Celoria, prima occupata dall’antico edificio Lerici costruito tra gli anni ’40 e ‘50 del secolo scorso.

La nuova palazzina Lerici
La nuova palazzina Lerici
La nuova palazzina Lerici
La nuova palazzina Lerici
La nuova palazzina Lerici
The new Lerici building
La nuova palazzina Lerici
La nuova palazzina Lerici

A pianta rettangolare, la nuova costruzione si sviluppa su un piano seminterrato, due piani fuori terra e copertura finale piana con solai impostati a quote diverse. La composizione dei volumi ha permesso di realizzare tre livelli di coperture a verde, su cui sono stati piantati nove nuovi alberi ad alto fusto.

L’edificio è caratterizzato da facciate continue in vetro e pannelli opachi, con murature a vista in blocchi di calcestruzzo e finiture a intonaco colorato.

La facciata verso via Celoria è a verde intensivo, in modo da creare continuità in verticale con le terrazze a giardino.

All’inaugurazione erano presenti il Rettore Ferruccio Resta, il Prorettore Delegato Emilio Faroldi, il Direttore Generale Graziano Dragoni, il Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale Alberto Guadagnini e l’Architetto Daniel Marcaccio dell’Area Tecnico Edilizia, responsabile del progetto.