24.05.2023 11:10

Impronte Politecniche: intervista a Orazio Svelto

Sesto episodio della serie di interviste a docenti Emeriti e Onorari del Politecnico

A oltre sessant’anni dalla sua invenzione, il laser continua a diffondere intorno a sé un’atmosfera mista di curiosità e meraviglia. Il Professor Giulio Cerullo e il suo stimato maestro, Orazio Svelto, Professore Emerito di Fisica, ci trascinano in questa storia affascinante, proiettandoci verso le ricerche più promettenti per il futuro di questa tecnologia.

“Il tutto ebbe inizio grazie ad una notevole intuizione di colui che considero il mio maestro e mentore: Emilio Gatti, il quale mi indirizzò verso una tesi sul Maser, il precursore del laser, nel marzo del 1960. Il laser è stato inventato nel giugno del 1960, solo 3 mesi dopo, io avevo tutti gli strumenti e tutta la formazione culturale per interessarmi a questa nuova invenzione”.

“Impronte Politecniche" è il ciclo di video-ritratti in cui professoresse e professori Emeriti e Onorari del Politecnico di Milano raccontano la loro storia accademica in dialogo con un loro allievo, dagli esordi fino ai nostri giorni, passando per i successi, le prove, gli aneddoti, i luoghi, i maestri e gli allievi che hanno incontrato sul loro percorso. Il termine “impronta” vuole suggerire il valore permanente di ciò che i docenti Emeriti hanno realizzato nella loro carriera, ma anche il percorso che hanno fatto e che ci invitano a seguire sulle loro orme verso le sfide del futuro.