8.11.2023 12:30

Impronte Politecniche: Claudio Prati intervista Fabio Rocca

Undicesimo episodio della serie di interviste a docenti Emeriti e Onorari del Politecnico

“Gli ostacoli sono il bello delle cose, significa che non hai trovato tutto e che c’è ancora qualcosa da fare. Possono essere persone o cose: con le persone ci si mette d’accordo, con le cose è più difficile, perché la natura ha sempre ragione.”

Il Professor Claudio Prati, dialoga con Fabio Rocca, Professore Emerito di Telecomunicazioni al Politecnico di Milano, tratteggiando la personalità interessante e provocatoria di un grande scienziato e un grande maestro.

Il Professor Rocca sottolinea l’importanza del tempo e della protezione intellettuale nella ricerca; nel lungo periodo che intercorre tra l’idea e la realizzazione pratica è necessario il sostegno di una visione a lungo termine.

“Impronte Politecniche" è il ciclo di video-ritratti in cui professoresse e professori Emeriti e Onorari del Politecnico di Milano raccontano la loro storia accademica in dialogo con un loro allievo, dagli esordi fino ai nostri giorni, passando per i successi, le prove, gli aneddoti, i luoghi, i maestri e gli allievi che hanno incontrato sul loro percorso. Il termine “impronta” vuole suggerire il valore permanente di ciò che i docenti Emeriti hanno realizzato nella loro carriera, ma anche il percorso che hanno fatto e che ci invitano a seguire sulle loro orme verso le sfide del futuro.