09.07.2021 18:00

Il Politecnico di Milano alla Biennale di Architettura di Venezia

Il progetto MatRes è ospitato all’interno del Padiglione Italia dal tema “Comunità Resilienti”

Il Politecnico di Milano è presente alla 17a Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, in corso dal 22 maggio al 21 novembre 2021, all’interno del Padiglione Italia.

Con il progetto Comunità Resilienti, il Padiglione Italia, curato da Alessandro Melis, pone quest’anno al centro del dibattito internazionale la questione del cambiamento climatico. È infatti ferma convinzione che l’architettura dovrà contribuire in modo significativo al miglioramento della qualità della vita fornendo risposte adeguate capaci di reagire ai cambiamenti climatici e sociali.

Una sfida raccolta con il progetto MatRes dai gruppi di ricerca del Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito, insieme al Dipartimento di Design e al Dipartimento di Chimica del Politecnico di Milano, con la collaborazione di Università di Verona, Università degli studi di Milano e MIT-IBM.

MatRes

“Material Resiliency”

Dal microscopio al prototipo per un’architettura resiliente

Tronco d'albero al microscopio
Bozzetto preliminare del padiglione
Bozzetto del padiglione
Particolare del padiglione
Il gruppo di ricerca davanti all'installazione

MatRes Material Resiliency è un laboratorio vivente di materiali resilienti, con origine biologica, organica, sostenibile, riciclata, che hanno voce e libertà di crescere e trasformarsi nel tempo. L’installazione si prefigge di evocare la metafora di un albero, entro cui fare esperienza di forme resilienti, attraverso i materiali che la compongono. Dai materiali compositi naturali (micelio, caffè esausto, cellulosa) alla stampa 4D, dalle piante che producono energia, ai tessuti con proprietà ottiche, acustiche o termosensibili, fino alle fibre naturali o riciclate, reagendo virtuosamente a stimolazioni stressanti.

Il progetto Strolling Cities svela la forma nuda, matericamente seduttiva di alcune città dal Nord al Sud dell'Italia, per mezzo di milioni di immagini che attraverso un modello di Intelligenza Artificiale generativa, sviluppa quadri‑video in perpetuo movimento con un continuo divenire di un potenziale trasformarsi dei luoghi. L’I.A. reagisce ai comandi vocali, al testo di una poesia, con associazioni inedite che allargano vertiginosamente l'immaginario urbano futuro.

Fast-Care è un progetto resiliente di mobile health-care, che si pone l’obiettivo di raggiungere il paziente laddove lo stesso non possa raggiungere le strutture sociosanitarie. Il progetto prevede la conversione della parte centrale di un vagone in postazioni sanitarie, mediante la realizzazione di un avancorpo estrudibile in situazione di stazionamento.

Nelle foto, le immagini al microscopio di un tronco d'albero, ispirazione per il concept dell'installazione, così come rappresentata nei successivi bozzetti. Varie visuali dell'installazione completata e del percorso luminoso che la attraversa. Infine, il gruppo di lavoro che ha dato vita a MatRes.

Credits

Team

Ingrid Paoletti | Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito, Material Balance Research

Anna Barbara | Politecnico di Milano, Dipartimento di Design