29.11.2019  15:00

Il BOOK-MOOC Archaeoastronomy finalista ai Reimagine Education Awards 2019

L’app innovativa progettata da METID e Giulio Magli che integra augmented reality, il MOOC e il libro

“Archaeoastronomy: the science of stars and stones – an augmented BOOK-MOOC”, è tra i finalisti dell’edizione 2019 di QS Reimagine Education Awards, nella categoria VR/AR Award.

Un’app progettata da METID, la Task Force “Innovation Teaching and Learning” del Politecnico di Milano, con il professor Giulio Magli, docente di Archeoastronomia, che integra modelli interattivi in augmented reality, il MOOC Archaeoastronomy e il relativo libro edito da Springer.

L'archeoastronomia è una scienza relativamente nuova che si occupa della connessione tra fenomeni astronomici e il progetto di molti monumenti antichi. Il prodotto integra differenti strategie, metodologie e strumenti per rendere comprensibili al pubblico più ampio i fenomeni complessi che caratterizzano una disciplina come l’archeoastronomia.

Ma che cos’è un libro “aumentato”? "Aumentando" un libro vengono collegate tra loro risorse online, video e modelli 3D attraverso un'applicazione web. "Aumentare" un libro garantisce la possibilità per i lettori, qualunque sia il loro background culturale e i loro obiettivi di conoscenza, di godere di un'esperienza di apprendimento completa e raggiungere una conoscenza efficace e duratura.

Un BOOK-MOOC aumentato necessita di un dispositivo mobile - smartphone o tablet - per visualizzare tutti gli strumenti forniti e per consentire ai lettori di utilizzare diversi tipi di contenuti: carta stampata (da leggere, sottolineare e annotare), video-lezioni (da guardare e ascoltare), modelli 3D virtuali (da manipolare, ruotare, illuminare, gestire nello spazio e nel tempo) e anche strumenti ausiliari che possono includere animazioni, quiz, collegamenti, esercizi.

Una serie così ampia di esperienze consente ai lettori di diventare esploratori attivi e di avvicinarsi alla conoscenza da diverse prospettive.

Reimagine Education è al contempo una conferenza e una competizione globale che riunisce educatori e docenti, startup EdTech, università, investitori e chiunque stia trasformando il mondo dell’educazione.

Il nostro progetto è stato selezionato tra più di 1500 candidature internazionali, e verrà presentato alla Reimagine Education Conference di Londra il 9 dicembre 2019. Il giorno successivo verranno annunciati i vincitori all’evento di premiazione finale.