16.02.2023 09:30

Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili

Il Politecnico di Milano aderisce a M'illumino di Meno

Oggi, giovedì 16 febbraio 2023, si svolge M’illumino di Meno, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che la trasmissione Caterpillar di RAI Radio 2 organizza annualmente dal 2005. Un appuntamento che ha registrato un’adesione sempre più ampia e convinta da parte di cittadini, enti e istituzioni sul territorio nazionale, con la consapevolezza crescente che la riduzione delle emissioni di CO2 dipende dai comportamenti di ciascuno di noi. 

Anche la RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile, la prima esperienza di coordinamento e condivisione tra tutti gli Atenei italiani impegnati sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale, promuove l’iniziativa invitando gli atenei che fanno parte del network a organizzare eventi e azioni per l’occasione

In tale contesto, il Politecnico di Milano, anche in relazione agli impegni presi con il Piano di Mitigazione e il Piano Spostamenti Casa Lavoro per la riduzione della propria impronta carbonica, aderisce all’edizione 2023 spegnendo dalle ore 18:00 alle ore 20:00 l’illuminazione in facciata del Rettorato (edificio 1, piazza Leonardo da Vinci). 

La Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili è anche l’occasione per ricordarci l’importanza di adottare comportamenti attenti a evitare sprechi di energia e risorse nel corso di tutto l’anno. Tra questi, alcuni comportamenti sono enunciati anche nel Decalogo di M'illumino di Meno.

Facciamo la nostra parte per ridurre i consumi energetici!

L’iniziativa gode del patrocinio della RUS - Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile.