23.05.2022 18:00

Due progetti polimi finanziati da TIME Association

Le ricerche di Alessandra Neri sulla transizione circolare e di Carlo De Michele sui compound climate-related events

Due progetti di ricerca del Politecnico di Milano hanno vinto un grant di 10.000 euro ciascuno nell’ambito dei progetti T.I.M.E.

L'Associazione T.I.M.E. (Top International Managers in Engineering), fondata nel 1989, è una rete di importanti università tecniche e scuole di ingegneria in Europa e in tutto il mondo, con una forte dimensione internazionale nell'insegnamento, nella ricerca e nelle relazioni industriali. L'associazione è attualmente composta da 57 membri di 25 paesi e il Politecnico di Milano è membro del Comitato Consultivo.

Oltre alle attività di doppia laurea, T.I.M.E. promuove una serie di altre iniziative, tra cui i progetti T.I.M.E., attraverso i quali l'associazione cofinanzia iniziative nuove o esistenti tra università associate, in cui T.I.M.E. può rappresentare un valore aggiunto.

Ecco i progetti finanziati:

Il ruolo della digitalizzazione a supporto della transizione circolare dell’industria

Il progetto si propone di indagare la relazione tra l'adozione delle tecnologie digitali e l'implementazione di pratiche di economia circolare all'interno del settore industriale . L’obiettivo è comprendere il ruolo di supporto offerto dalle tecnologie digitali, passando dalla valorizzazione e generazione di capacità dinamiche. Ciò verrà fatto conducendo un sondaggio internazionale che fornirà approfondimenti empirici.

Coordinatore del progetto è il Politecnico di Milano, Dipartimento di Ingegneria Gestionale, con la dottoressa Alessandra Neri come principal investigator.  KTH Royal Institute of Technology (Svezia) e Universidad Politecnica de Madrid (Spagna) sono partner del progetto e membri di T.I.M.E. Association. University of the West of England e Aston University (Regno Unito) partecipano al progetto come membri esterni.

Scuola di formazione sulla modellazione dei compound climate-related events

Giugno e luglio 2021 sono stati caratterizzati da eventi naturali straordinari, come l'ondata di caldo sulla costa pacifica degli Stati Uniti e del Canada, e l’alluvione nel Nord Europa. Questi eventi si sono estesi su scale spaziali e temporali piuttosto ampie e si sono manifestati con effetti a cascata, comportamenti e pericoli interconnessi. Questo tipo di eventi viene ora classificato come "compound climate-related events”.

Si tratta di un tema emergente nell’ambito scientifico, per il suo enorme impatto sulla società. I compound climate-related events possono rappresentare gravi minacce per i sistemi naturali e le società umane. La modellazione e la previsione di eventi composti richiedono conoscenze su metodi statistici avanzati.

Il progetto propone una scuola di formazione sulla modellazione dei compound climate-related event per formare la prossima generazione di ricercatori e scienziati ad affrontare eventi così complessi e di impatto. La scuola, destinata ai dottorandi, durerà due settimane e fornirà strumenti e metodologie per indagare i compound climate-related event. Inoltre, ci sarà ampio tempo per lavorare su progetti scientifici organizzati in quattro piccoli gruppi e socializzare con gli altri partecipanti e docenti.

Coordinatore del progetto è il Politecnico di Milano, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, con il Prof. Carlo De Michele come ricercatore principale. Il progetto coinvolge anche la Technische Universität Dresden (Germania) e la Vrije Universiteit Brussel (Belgio).