03.06.2020  14:00

Dottorato di ricerca @polimi

Il dottorato di ricerca al Politecnico di Milano risulta sempre più attrattivo, come riscontriamo nei nuovi dati relativi al nostro 35° ciclo di dottorato 2019-2020. Quest’anno, con l’ultimo ingresso appena concluso, abbiamo superato ogni risultato precedente, con 494 dottorande e dottorandi immatricolati, di cui 455 (il 92%) sono finanziati.

Il dottorato di ricerca è il culmine della formazione universitaria. Per molti anni è stato visto esclusivamente come la porta principale per entrare nel mondo della ricerca accademica, ma il quadro attuale è in rapida evoluzione. Un cambiamento di prospettiva dovuto alla crescente consapevolezza delle imprese riguardo al ruolo chiave che l'innovazione e la ricerca svolgono in ogni settore economico. Allo stesso tempo, le istituzioni accademiche come il Politecnico di Milano hanno realizzato un profondo ripensamento delle carriere di dottorato.

In questo video scoprirete i diversi progetti di alcuni nostri dottorandi e dottorande. Nella loro diversità, ognuno contribuisce all'avanzamento della conoscenza, durante tre anni in cui collaboreranno con i migliori gruppi di ricerca in Italia e all'estero, ma focalizzandosi per proporre le proprie soluzioni originali. Giovani talenti su cui continuiamo sempre più a puntare, per far crescere l'Italia e l'Europa grazie all'innovazione e alla ricerca.