17.03.2023 17:00

DEUHR vince lo UX Design Award

Un team di studenti di Alta Scuola Politecnica introduce la gamification nel trattamento dei pazienti post-ictus

Un team di studenti di Alta Scuola Politecnica (ASP) ha vinto lo Spring 2023 UX Design Award nella categoria New Talents con il progetto DEUHR. I componenti del team sono Chiara Giovannini, Alessandro Celauro, Paolo Tasca, Chiara Noli (studenti di Ingegneria Biomedica), Fedele Cavaliere (Digital and Interaction Design), Riccardo Volpiano (Ingegneria Meccanica), provenienti da Politecnico di Milano e Politecnico di Torino. I tutor erano i professori Paolo Perego e Mario Covarrubias.

Esempi di applicazioni di DEUHR
Unità DEUHR e relativa app di gestione
Il gruppo di lavoro di DEUHR

L'aumento dell'aspettativa di vita, insieme a una maggiore incidenza di molte malattie (come l'ictus), ha causato un'enorme richiesta di riabilitazione di pazienti con malattie croniche. In questo contesto, i terapeuti hanno a disposizione una quantità limitata di tempo e di risorse, che incidono sulla qualità dell'assistenza. Inoltre, molti pazienti dimessi tendono a rinunciare alle terapie di follow-up, in quanto potrebbero perdere fiducia nel processo e sentirsi demotivati o abbandonati.

Il progetto Digital Exergame for Upper limb and Hand Rehabilitation (DEUHR) introduce la ludicizzazione (o “gamification”) degli esercizi e tecnologie ICT nel trattamento del paziente post-ictus, a casa o in una struttura di riabilitazione. Un'unità di misura inerziale registra l'ampiezza del movimento, la velocità di esecuzione e il tempo di reazione degli esercizi quotidiani. I pazienti possono accedere agli allenamenti quotidiani, al monitoraggio dei progressi e al feedback dei medici tramite un'app digitale. Con DEUHR, i terapisti possono gestire tutte le fasi della terapia, dalla configurazione iniziale, al monitoraggio quotidiano, fino alla messa a punto del piano riabilitativo.

La ludicizzazione del processo riabilitativo può coinvolgere attivamente i pazienti perché possono sfruttare esercizi riabilitativi incorporati all'interno del videogioco. Inoltre, il processo riabilitativo diventa meno dispendioso in termini di tempo anche per il terapista, che può personalizzare il trattamento e monitorare più pazienti semplicemente controllando l'app.

Un'altra caratteristica significativa è che le applicazioni DEUHR sono modulari nel loro design, facilitando l'aggiunta di più routine di esercizi allo stesso paziente (anche da diversi specialisti medici) e introducendo nuovi esercizi nell'app.

In futuro, DEUHR potrebbe essere esteso ad altre parti del corpo e ad altri tipi di malattie, sia fisiche che cognitive, con l'obiettivo di costruire un ambiente sociale più inclusivo inducendo un più rapido reinserimento dei pazienti nella società.

UX Design Awards è una competizione globale per le migliori user experience, che presenta prodotti e concept che forniscono soluzioni significative per bisogni reali, creando efficacemente un cambiamento positivo. Il progetto è stato inizialmente selezionato per competere con oltre 400 partecipanti provenienti da 46 paesi, per poi essere votato da una giuria composta da importanti esperti del settore del design e da utenti di tutto il mondo che hanno votato il loro progetto preferito.

Per la foto di gruppo © Michele D'Ottavio - Politecnico di Torino