16.05.2022 11:00

La Collina degli Studenti

Il nuovo spazio all’insegna della sostenibilità al Campus Bovisa del Politecnico di Milano

La Collina degli Studenti è il nuovo edificio che arricchisce il Campus La Masa del Politecnico di Milano.

Un vero e proprio sistema collina, che si compone di un edificio di 1900 mq di spazi interni, completati da ulteriori 2200 mq destinati a spazi esterni, terrazze e verde. Disposto su tre livelli, ospita spazi per studenti, docenti e laboratori.

Collina degli Studenti
Collina degli Studenti
Collina degli Studenti
Collina degli Studenti
Collina degli Studenti
Collina degli Studenti
Collina degli Studenti
Collina degli Studenti

Il primo piano è interamente destinato agli studenti, con una sala studio da 70 postazioni cablate, un bar e 3 meeting room. Dalle sue ampie vetrate si può ammirare la collina che ospita piante ad alto fusto, spazi per la socialità e percorsi pavimentati che culminano in una scalinata continua che lo collega direttamente con il livello inferiore del piazzale.

Al piano superiore si trova lo spazio Faculty, luogo dedicato alla vita di relazione della comunità politecnica, dotato di servizio bar-ristorante, sedute informali per il tempo libero e il lavoro di gruppo, una sala meeting cablata e dispositivi tecnologici touch per la sperimentazione di nuove modalità di lavoro condiviso.

La terrazza a cielo aperto, raggiungibile attraverso un percorso loggiato, rappresenta un suggestivo spazio polifunzionale adatto per l’organizzazione di eventi.

Ai piedi dell’edificio, nascosti dal profilo del terreno, troviamo i magazzini dei dipartimenti del campus e il Laboratorio di prova trazione funi del Dipartimento di Meccanica.

La Collina degli Studenti è un progetto di Vivipolimi, il programma nato per valorizzare, qualificare e ripensare in termini contemporanei gli spazi del nostro ateneo, che coinvolge docenti, ricercatori e assegnisti impegnati nell’elaborare progettualità strategiche.

Fotografie di Marco Introini