14.09.2021 17:00

Biblioteca Bovisa Candiani e Archivi Storici in una nuova veste

Inaugurati i nuovi spazi, che integrano memoria storica e vivere quotidiano

La Biblioteca Bovisa Candiani e gli Archivi Storici riaprono in una nuova veste e con nuove funzionalità: spazi dinamici, postazioni di studio collaborativo e una nuova emeroteca tutti da scoprire.

Biblioteca Bovisa Candiani

Nella nuova configurazione, gli spazi degli Archivi Storici, che serbano la memoria storica e culturale del Politecnico, sono profondamente intrecciati con gli ambienti del vivere quotidiano degli studenti che frequentano la biblioteca. Attraverso aperture che favoriscono le contaminazioni tra i due ambienti, gli studenti potranno ammirare le esposizioni temporanee dei nostri patrimoni – quali ad esempio l’Archivio Steiner o l’Archivio Ghianda – grazie ad Archivi in Mostra.

La biblioteca è stata profondamente rinnovata, con una migliorata disposizione delle Sale di Lettura. La nuova Sala Periodici si caratterizza per i suoi arredi in legno: tavoli rotondi per tre o quattro persone, che creano una sorta di zona living, dove si possono consultare liberamente libri e riviste.

È stata inoltre realizzata una gradonata dove gli studenti si possono sedere, leggere e studiare in maniera informale. La nuova area di accoglienza è ora dotata di un bancone aperto che ne migliora sensibilmente la fruibilità.

Completano gli interventi l’estensione della Materioteca e la creazione di un’Area Caffè.

La Biblioteca Bovisa Candiani è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 20.45.
Gli Archivi Storici sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.00. L'accesso va prenotato su appuntamento, scrivendo ad archivio(at)polimi.it, ed è consentito ai possessori di Green Pass.