50 anni di Internet

Il 29 ottobre 1969 viene trasmesso il primo pacchetto di dati a distanza: il primo passo della futura Internet

Il 29 ottobre 1969, da un computer dell’Università della California a Los Angeles, viene per la prima volta trasmesso un pacchetto di dati a distanza, lungo i 650 km che la dividevano dallo Stanford Research Institute, nella Bay Area. Un avvenimento che non suscita grande interesse nell’immediato, ma che sarà destinato a cambiare il futuro del mondo.

Era infatti nata ARPANET, inizialmente concepita come strumento del Ministero della Difesa americano, ma che avrebbe dato origine negli anni successivi ad Internet, grazie all’introduzione di tecnologie e protocolli fondamentali come il TCP/IP.

Leonard Kleinrock fu uno di quei pionieri capaci di far dialogare due computer grazie alla trasmissione a commutazione di pacchetto e a router primordiali noti come “Interface Message Processor”.

Collaboratori di Kleinrock furono Luigi Fratta, oggi docente del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, e l’informatico italiano Mario Gerla

Mario Gerla, conseguì la laurea in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano nel 1966, per poi trasferirsi negli Stati Uniti nel 1969, dove si unì al team all'UCLA lavorando ad ARPANET ed ottenendo l’MSc e il PhD.

Nel 1977 tornò all’Università della California, dove lavorerà per il resto della sua vita, fino a diventare direttore del Dipartimento di Informatica tra il 2015 e il 2018. Il professor Gerla è deceduto il 9 febbraio di quest’anno, all’età di 75 anni.

Lo scorso 3 giugno 2019 Leonard Kleinrock ha fatto visita al Politecnico di Milano, per ricordare il prof. Gerla e parlare del futuro di Internet.

In quest’occasione, vi proponiamo l’intervista che ci ha rilasciato in esclusiva: