05.04.202311:30

MSCA Doctoral Networks: polimi coordinatore di 6 progetti finanziati

Ottimo risultato per il nostro ateneo, su un totale di 20 progetti finanziati e coordinati da università italiane

La Commissione europea ha pubblicato i risultati del bando europeo MSCA Doctoral Networks 2022, che finanzia reti internazionali di dottorato.

Le reti di dottorato MSCA sono formate da partenariati internazionali composti da università, centri di ricerca, industria, piccole e medie imprese. Queste reti hanno lo scopo di aumentare l'attrattività e l'eccellenza della formazione in Europa. Forniscono ai ricercatori la giusta combinazione di competenze relative alla ricerca e al trasferimento tecnologico. Migliorano le prospettive di carriera nel settore accademico e non accademico attraverso la mobilità internazionale, interdisciplinare e intersettoriale combinata con una mentalità orientata all'innovazione.

Su 946 proposte presentate al bando, la Commissione finanzierà in tutto 149 progetti.

Il risultato ottenuto dal Politecnico di Milano si rivela ottimo. Dei 20 progetti italiani in coordinamento, 6 sono del Politecnico di Milano.

Ecco i nuovi progetti finanziati:

• BRIDGITISE Industrial Doctoral Network on Bridge Digitalised Integrity Management - Maria Giuseppina Limongelli (Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito)
  • GAP Image-Guided computational and experimental Analysis of fractured Patients - Laura Maria Vergani (Dipartimento di Meccanica)
  • INSIDE-HEART MultI-discipliNary, multi-Sectoral and multi-national trainIng network on Digital biomarkErs for supraventricular arrHythmia charactErizAtion and Risk assessmenT - Valentina Corino (Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria)
  • NEXTSCREEN Training network for next-generation cellular screening - Andrea Bassi (Dipartimento di Fisica)
  • REBONE End-to-end multidisciplinary optimal design for improved personalized bioactive glass/ceramic bone substitute implants - Pasquale Vena (Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta")
  • RE-MAKE Refurbishment and additive manufacturing accomplished by kinetic deposition - Mario Guagliano (Dipartimento di Meccanica)

In altri 4 progetti finanziati, il Politecnico di Milano è partner. Sono: CoDesign4Transitions, METRAMAT, StoreAGE, Training42Phase.

Si prevede che i primi Grant Agreement saranno firmati entro il 15 luglio.

MSCA (Marie Skłodowska-Curie actions)
Funding & tenders (europa.eu)