05.06.202311:16

Milano Arch Week 2022/23

Around Peripheries

Da mercoledì 7 a domenica 11 giugno torna Milano Arch Week, la manifestazione dedicata all'architettura, alle trasformazioni urbane e al futuro delle città fondata e promossa dal 2017 da Comune di Milano, Politecnico di Milano e Triennale Milano.

Concentrandosi sul tema “Around Peripheries”, Milano Arch Week si propone quest’anno come un momento di confronto sulle energie sociali e culturali della città, volto ad avviare una riflessione collettiva sulle periferie; una riflessione già cominciata nella due giorni che, a settembre 2022,  ha aperto un confronto ampio e partecipato che ha coinvolto istituzioni, associazioni, realtà locali, cooperative, cittadini, fondazioni, ricercatori, artisti, professionisti, gruppi studenteschi e studi di progettazione.

Per riflettere su questi temi sono stati invitati architetti e designer internazionali, studi e professionisti emergenti, urbanisti e paesaggisti, che si alterneranno sui palchi della manifestazione che, per la prima volta, si terrà oltre che nelle consuete 2 sedi principali - Politecnico di Milano e Triennale Milano – in 40 luoghi diffusi nella città: scuole, teatri, biblioteche, giardini di quartiere, gli Off Campus del Politecnico di Milano… 40 luoghi che tracciano una rete che dal centro arriva ai quartieri più esterni.

Ognuna delle realtà coinvolte propone una riflessione su temi che vanno dall’housing sociale alla scuola, dall’idea di quartiere alla concezione del centro e delle periferie: si tratta di oltre 50 appuntamenti che, a partire già da venerdì 2 giugno, proseguiranno per tutta la durata della manifestazione.

L’inaugurazione ufficiale di Milano Arch Week si terrà mercoledì 7 giugno al Politecnico di Milano, con la presenza di Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano; Donatella Sciuto, Rettrice del Politecnico di Milano; Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano; Andrea Campioli, Preside della Scuola di Architettura, Urbanistica, Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano; Nina Bassoli e Matteo Ruta, curatori di Milano Arch Week. Seguirà la prima delle lecture in programma con il collettivo Fosbury Architecture, pratica collettiva fondata a Milano nel 2013 che ha curato il Padiglione Italia alla 18a Mostra di Architettura della Biennale di Venezia.

Con la direzione artistica di Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, questa edizione di Milano Arch Week è curata da Nina Bassoli, curatrice per Architettura, rigenerazione urbana, città di Triennale Milano, e da Matteo Ruta, docente del Politecnico di Milano.

Il programma completo: https://www.milanoarchweek.eu/milano-arch-week-2023/