16.12.202217:25

Inaugurato Off Campus Cascina Nosedo

Il quarto spazio del Politecnico nelle periferie milanesi

È stato inaugurato Off Campus Cascina Nosedo, il quarto spazio di “Off Campus | Il cantiere per le Periferie”, il progetto del Politecnico di Milano recentemente premiato con un Attestato di Civica Benemerenza nell’edizione 2022 dell’Ambrogino d’Oro per il suo impegno nelle periferie milanesi.

Off Campus Cascina Nosedo si trova a Milano, in Via San Dionigi 78/80, all’imbocco del Parco Agricolo Sud Milano, tra il quartiere Corvetto e l’abbazia di Chiaravalle e ospiterà attività di vario genere: da quelle di progettazione che coinvolgeranno gli studenti del Politecnico, attraverso laboratori didattici, tirocini e tesi di laurea a quelle di ricerca sui temi del contesto periurbano, del paesaggio, delle filiere agri-food e dell’economia circolare. La cascina sarà anche sede di progetti con soggetti locali e di attività di design di servizi per il territorio, legati al cibo e al riuso degli scarti, in un’ottica di promozione di pratiche sostenibili. Lo spazio accoglierà anche Piùlento, spin-off del Politecnico di Milano attivo nel campo della mobilità lenta.

Off Campus | Il cantiere per le Periferie è un’iniziativa promossa da Polisocial - programma di Responsabilità Sociale del Politecnico di Milano - e prevede l’apertura di spazi in città, in cui docenti, ricercatori e studenti possano sviluppare attività di didattica innovativa, di ricerca responsabile e di co-design in grado di produrre un impatto positivo sulla collettività. Lo spazio di Cascina Nosedo si aggiunge a quelli già attivi nel quartiere di San Siro (inaugurato nell’aprile 2019), nel quartiere NoLo (settembre 2020) e all’interno del carcere di San Vittore (ottobre 2022).

Lo spazio che ospita il nuovo Off Campus è stato recuperato grazie agli investimenti del Comune di Milano nell’ambito di 'Open Agri', progetto europeo che punta a fare di Cascina Nosedo un hub dell’agricoltura periurbana con particolare attenzione all’economia circolare e al ciclo dell’acqua. Si tratta di tematiche che si accordano perfettamente con l’iniziativa del Politecnico di Milano, cui l’Amministrazione comunale ha quindi concesso lo spazio in comodato d’uso gratuito, a fronte della condivisione delle finalità progettuali di Off Campus in termini di formazione, sviluppo economico, economia circolare.

Off Campus Cascina Nosedo lavora in sinergia con Dipartimento di Design, il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, il Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito, il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e il Dipartimento di chimica, materiali e ingegneria chimica "Giulio Natta" del Politecnico di Milano, insieme allo spin-off Piùlento. Il progetto vede, inoltre, la collaborazione del Comune di Milano e di MM Spa.

All’inaugurazione del nuovo spazio hanno partecipato Emilio Faroldi, Prorettore Delegato del Politecnico di Milano, Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano e Simone Dragone, Presidente di MM S.p.A.