15.03.202315:00

Accordo Quadro con Anci Lombardia

Iniziative condivise per il rafforzamento e l’innovazione del sistema lombardo delle autonomie locali


Messa in comune di professionalità e risorse, per una collaborazione che porterà a iniziative condivise e allo sviluppo di nuove competenze.

È questo l’obiettivo dell’accordo quadro sottoscritto da ANCI Lombardia e Politecnico di Milano, che mira a promuovere un’azione su più fronti. Vedrà le due parti impegnarsi, tra l’altro, per organizzare seminari, corsi, strutture estive, stage e moduli didattici; realizzare studi e ricerche; organizzare meeting, congressi e conferenze; scambiare documentazione; favorire la collaborazione per progetti e interventi di accompagnamento e sostegno ai comuni lombardi, coinvolgendo anche altri enti e istituzioni.

In particolare, l’intesa vuole promuovere attività di analisi, ricerca, programmazione, progettazione e attuazione di azioni che possono sostenere i comuni nell’esercizio delle loro funzioni fondamentali e nella gestione di servizi. Il focus sarà sugli obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica dello sviluppo e alle conseguenti politiche e azioni territoriali, oltre che su cooperazione intercomunale, gestioni associate, rafforzamento e innovazione del sistema lombardo delle autonomie locali.

“I nostri Comuni e le aree metropolitane sono oggi al centro di grandi trasformazioni: dalla sostenibilità ambientale e sociale alla transizione digitale, dall’adozione di nuovi modelli di governance della Pubblica Amministrazione alle scadenze indicate dal PNRR”, ha dichiarato Donatella Sciuto, Rettrice del Politecnico.

Il Politecnico di Milano, da sempre vicino ai bisogni dei territori e degli enti che ne fanno capo, rinnova la collaborazione con ANCI Lombardia all’interno di un quadro complesso e altamente sfidante in cui formazione e competenza sono leve imprescindibili per una crescita duratura e per lo sviluppo di politiche che puntano alla sostenibilità sociale ed economica, alla collaborazione e alla condivisione di buone pratiche.