09.07.201815:59

Polisocial Award 2018

Quest’anno la competizione è dedicata a Cooperazione e Sviluppo in Africa. Tema: Città e Comunità Smart


Il Politecnico di Milano ha presentato l’edizione 2018 di Polisocial Award, la competizione che promuove la ricerca scientifica ad alto impatto sociale. L’iniziativa, nata nel 2013, investe i fondi provenienti dal 5 x mille destinati al Politecnico e fino ad oggi ha già finanziato 30 progetti e impegnato 3 milioni di euro, con 900 docenti e 12 dipartimenti coinvolti. Il progetto è parte di Polisocial, il programma di impegno e responsabilità sociale del nostro ateneo.

L’edizione 2018 è dedicata ai temi di Cooperazione e Sviluppo e l’area geografica di riferimento per le proposte di ricerca è l’Africa. I progetti presentati dovranno avere come ambito tematico quello delle Città e Comunità Smart e proporre un percorso di ricerca multidisciplinare, finalizzato a identificare un piano di sviluppo locale, misurabile almeno in termini di creazione di nuovi posti di lavoro e miglioramento dell’accesso ai servizi per la comunità.

Destinando €530.000 a progetti di ricerca in ambito cooperazione e sviluppo, Polisocial Award vuole essere un’interpretazione della responsabilità sociale della nostra università e fungere da leva di avviamento per progetti in grado di coinvolgere nei percorsi di ricerca altri attori della società civile. Cerchiamo progetti che accrescano l’impatto degli interventi del Politecnico e che attivino nuove opportunità di finanziamento per la ricerca.

In questa edizione il Comitato Scientifico interno sarà affiancato da un Advisory Board, un panel che riunisce importanti esperti nel campo della cooperazione internazionale, chiamato a fornire un significativo parere consultivo durante le fasi di selezione dei progetti finanziabili e suggerire linee di sviluppo.

Tutte le informazioni di dettaglio nel bando:
www.polisocial.polimi.it/it/award-2018