26.04.201816:00

MantovArchitettura 2018

Al via il festival internazionale MantovArchitettura 2018
Lezioni aperte con i più grandi architetti mondiali. 40 eventi tra cui mostre, convegni, conferenze e laboratori

Al via la quinta edizione di MantovArchitettura: dall’8 al 31 maggio 2018 grandi architetti provenienti da ogni parte del mondo terranno lezioni aperte nei monumenti storici di Mantova, Parma, Sabbioneta e Verona.

Il festival internazionale di architettura si articolerà in 40 iniziative che si svolgeranno in diverse prestigiose location, tra mostre, convegni, conferenze di noti architetti internazionali e laboratori.

Sono tre le mostre attese per questa edizione.
Si parte l’8 maggio alle 18.00 con l’inaugurazione della mostra Mantova Imago Urbis a Palazzo Ducale: 100 immagini selezionate da Marco Introni e Luigi Spinelli per raccontare la città.Il 9 maggio alle 18.30 inaugura a Casa del Mantegna la mostra Josef Frank interprete di Leon Battista Alberti, curata da Caterina Cardamone e Francesco Dal Co. E dall’11 maggio, in mostra al Museo Archeologico, Il Cantiere della Metropolitana di Napoli, a cura di Luigi Fregonese. In questa occasione aprirà al pubblico il nuovo allestimento del Monumento Sarsinate, a cura di Massimo Ferrari e Claudia Tinazzi.

Le conferenze vedranno protagonisti i più importanti esponenti della cultura architettonica internazionale confrontarsi tra loro e con il pubblico in diverse location.

Mantova

Si parte dalla lezione del grande architetto Kengo Kuma il 9 maggio alle 16.30 al Teatro Bibiena. Si prosegue l’11 maggio alle 10.30 con João Luís Carrilho da Graça e Eduardo Souto de Moura in un confronto sulle architetture di Lisbona. Sarà poi la volta di Stefano Boeri il 17 maggio alle 18.30. Seguiranno il 22 maggio al tempio di San Sebastiano l’intervento di Andrew Berman alle 18.00, preceduto alle 14.30 da João Mendes Ribeiro. Da non perdere l’incontro con Metro Arquitetos alle 11.00 e con Javier Corvalàn alle 18.00, previsti entrambi il 29 maggio al Tempio di San Sebastiano.

Verona

Tre sabati, il 12, 19 e 26 maggio, al Museo di Castelvecchio, capolavoro di Carlo Scarpa, con Eduardo Souto de Moura, Guido Canali, ed Elías Torres, che illustreranno i propri progetti di musei e allestimenti.

Sabbioneta

Il 16 maggio alle 15.00, in scena al Teatro all’Antica un confronto sull’Architettura Italiana con Francesco Cellini, Andrea Ponsi, Gianmatteo Romegialli e Paolo Zermani.

MantovArchitettura si arricchisce quest’anno di un progetto di didattica innovativa grazie al quale gli studenti avranno l’opportunità di esplorare nuovi approcci metodi di progettazione. I grandi ospiti del festival valuteranno i lavori degli studenti del corso di Laurea Magistrale Architectural Design and History del Polo territoriale di Mantova del Politecnico di Milano, nella veste di visiting critics, nell’ambito del Final Workshop “Antico e Nuovo” del percorso Architectural Design in Historical Context.

Ecco tutti gli appuntamenti di MantovArchitettura 2018: www.mantovarchitettura.polimi.it

MantovArchitettura è promossa e realizzata dal Polo territoriale di Mantova del Politecnico di Milano e dalla sua Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni, dai suoi Dipartimenti ABC e DAStU, nell’ambito del progetto scientifico di Cattedra UNESCO “Pianificazione e Tutela Architettonica nelle Città Patrimonio Mondiale dell’Umanità”. Numerose sono anche le istituzioni che vi collaborano e vi contribuiscono, tra le quali emerge la collaborazione scientifica con la rivista CASABELLA.