17.04.2018 09:45

Il Politecnico al Salone del Mobile 2018

Sono tantissimi gli eventi organizzati dal nostro Ateneo: in Fiera, nei Campus e in giro per la città.


Anche quest’anno, il Politecnico di Milano sarà presente al Salone Internazionale del Mobile, con mostre, progetti, modelli, prototipi ed eventi sia nei nostri Campus che in diversi luoghi della città. Una selezione di lavori per mettere in risalto le qualità progettuali degli studenti e la multidisciplinarietà che caratterizzano il nostro Ateneo. Dal prodotto industriale alla moda, dallo studio di interni alla comunicazione, passando per lo studio di ipotesi futuribili per ostelli, mercati, biblioteche, uffici, gioielli, giochi. Non mancherà l’occasione di celebrare in Fiera i cento anni dalla nascita di Achille Castiglioni, nostro illustre laureato.

Ecco una selezione di eventi organizzati dal Politecnico:

 

Design X Designers

Esposizione
Inaugurazione: 10 aprile ore 13.00
10 aprile - 2 maggio 2018 (escluse domeniche) dalle 10.00 alle 18.00
Politecnico di Milano - Edificio B2 - Campus Bovisa
via Candiani 72 - Milano 

Design X Designers è una grande mostra di progetti didattici provenienti da tutto il Sistema Design del Politecnico di Milano: Scuola del Design, Dipartimento di Design e POLI.design. La mostra mette in luce molteplici settori progettuali: dal prodotto industriale alla moda, dal design degli interni e dell’arredo alla comunicazione, senza escludere servizi, brand e strategia, transportation e design engineering. L’esposizione si sviluppa su 1500 mq e include tavole di progetto, modelli, prototipi e installazioni in scala naturale. 

Con la partecipazione dell’associazione di Scuole di design cinesi Arts Abroad Project. www.design.polimi.it/designxdesigners2018

 

A letto con il DESIGN – Design Hostel 

Mostra/Ostello di giovani designer internazionali
17-22 aprile 2018 - dalle 10.30 alle 00.30
via Cosenz 44/4 - Milano 

“A letto con il DESIGN” vede trasformare nel cuore del distretto dell’innovazione milanese 1200 mq di una vecchia fabbrica verticale, il makerspace più grande d’Italia (MakersHub + IDEAS Bit Factory), in ostello: stanze “pop up” con 50 posti letto e 10 suite tematiche. Per l’intera durata della Design Week, lo spazio si dispiegherà come un ostello ibrido, a metà tra il concetto di casa temporanea e quello di fabbrica abitabile. Un ostello che diventa un luogo in cui la vita quotidiana dei designer si mescolerà all’esposizione.
Ad animare lo spazio ci saranno le storie di "Favole al telefono", una storia gastronomica d'Italia, raccontata tramite un telefono hackerato che permetterà di accendere l’allestimento.
Progetto dello Studio Ghigos in collaborazione con il Sistema Design del Politecnico di Milano. 
www.designhostel.it

 

Spring Off the Wall. New designers’ drop in 

Esposizione
17-22 aprile 2018
Opificio 31, via Tortona 31 – Milano

“Spring of the wall” nel suo doppio significato di primavera e salto sarà l’evento di VANS realizzato in collaborazione con la Scuola del Design del Politecnico di Milano. I progetti realizzati da 60 studenti, sviluppati all’interno di un workshop creativo interdisciplinare (Comunicazione, Interni, Prodotto e Moda) in collaborazione con l’azienda VANS, saranno esposti in una mostra esperienziale.
Guarda il video di presentazione: https://youtu.be/C1AddqbX0Qs

 

BRIGHT MONDAY, un inizio luminoso 

Esposizione
17-22 aprile 2018
Via Durando 39 – Milano

Il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano insieme ad altri dipartimenti dell’Ateneo e con Polihub e Polifactory e la collaborazione di Makefab e Ideas Bit Factory, presenta progetti e prodotti sperimentali. Obiettivo è dare visibilità a idee concrete caratterizzate dalla cultura politecnica, proposte e sviluppate da studenti ed ex studenti in un luogo cuore di Bovisa Tech e del costruendo Bovisa Design District.

 

Sky Academy: Dall’albero al Design 

Esposizione
18 aprile, dalle 12 alle 22
Teatro Agorà - Triennale di Milano
Viale Alemagna 6 – Milano

Esposizione dei progetti dei 70 studenti del Politecnico di Milano – Scuola del Design che hanno aderito al programma di riutilizzo del legno dell’Albero di Natale di Sky per realizzare arredi urbani per il Comune di Milano. http://milano.sky.it/eventi/progettoalbero

 

In linea con Marco Zanuso 

Video installazione interattiva
Fino a fine aprile.
Da martedì a domenica dalle 15 alle 20
RovelloDue – Piccolo Spazio Politecnico
Via Rovello 2 – Milano

A meno di vent’anni dalla sua scomparsa, una mostra multimediale interattiva, a cura di Davide Crippa, ripropone all’attenzione del pubblico la figura di Marco Zanuso, professore al Politecnico di Milano e tra i protagonisti dell’architettura e del design italiani del Novecento. 

Grazie all’inimitabile telefono Grillo (Siemens, 1966), a disposizione dei visitatori, si attivano contenuti multimediali con filmati e immagini dei progetti di architettura e design creati da Zanuso che si animano sulla superficie.

 

Pierluigi Ghianda: dire, fare, levigare

Mostra
Dal 10 aprile all’8 giugno
Spazio Mostre Archivi Storici
Politecnico Campus Bovisa - Ed. B 1 – Via Candiani, 72
Curatore: Mariano Chernicoff, Dipartimento di Design

Pierluigi Ghianda (Bovisio Masciago 1926-2015) è stato definito il “poeta del legno” per l’attenzione e la passione con cui lo lavorava. Dal 1946 ha gestito la falegnameria di famiglia collaborando con i nomi che hanno fatto la storia del Design italiano, tra i quali Gae Aulenti, Cini Boeri, Gianfranco Frattini, Ettore Sottsass, Vico Magistretti, oltre ai nomi di importanti marchi come Hermès, Bulgari, Dior, Rochas, Pomellato e Rolex. Partendo dal tavolo del laboratorio di Bovisio Masciago con i suoi strumenti di lavoro è così proposto un percorso che dal semilavorato conduce al risultato ultimo attraverso una scelta di complementi di arredo, di modelli di studio, disegni, fotografie e video.

 

Atmospheres 2018 

Critical Mass
16 aprile 2018
Politecnico di Milano
Patio di Architettura Via Ampère 2 – Milano
ore 18,30 Inaugurazione alla presenza di 12 studi di architettura/design
ore 19,30 Critical Mass con posizionamento mattoni
ore 21 – 24 Festa 

Evento promosso da promosso dalla Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni.
Crea il tuo mattone e contribuisci alla performance collettiva nel Patio di Architettura.
Atmospheres quest’anno propone un Critical mass in cui si è tutti invitati a posare in maniera libera un mattone di propria creazione che abbia le seguenti caratteristiche: peso massimo 1 kg , dimensione minima 8 x 12 x 25 cm, materiale/i libero/i.

Contest fotografico
Per partecipare al contest occorre iscriversi nelle date segnalate sulle pagine social, applicare lo sticker (ritirato all’iscrizione) sul proprio mattone, fotografarlo e spedire la foto alla mail atmospheres(at)polimi.it
Il risultato della performance rimarrà esposto per tutta la durata della Design week. 
http://atmospheres.polimi-cooperation.org/

 

 

In Fiera il Politecnico di Milano sarà presente con:

Instant Design 

17-22 aprile 2018
Padiglioni 6-10 - Reception - Fiera Rho Milano

Il Sistema Design Politecnico si presenta al Salone Internazionale del Mobile rendendo omaggio ad un suo grande laureato e maestro Achille Castiglioni, a 100 anni della sua nascita. Lo stand richiamerà il tema del gioco e degli oggetti anonimi suscitando la curiosità dei visitatori attraverso differenti attività, in sintonia con le caratteristiche intrinseche di Achille Castiglioni nell’affrontare la professione e la vita.
In collaborazione con la Fondazione Achille Castiglioni.

 

Polimi mates: occupy!

17-22 aprile 2018
Salone Satellite - Fiera Rho Milano
La scuola del design occupa, simbolicamente, il salone satellite con le esperienze e le storie dei suoi studenti. L’allestimento è uno spazio di propaganda 2.0 con tazebao e immagini dei cari maestri, gli influencer del design, che hanno fatto grande il design italiano e la scuola del design del Politecnico di Milano. Un modo ironico per far riflettere su cosa sia il design oggi e come l’educazione al design possa stimolare spirito critico e capacità di ascolto delle persone. Per aiutare a costruire, attraverso la tecnologia, una società giusta, inclusiva e creativa. 

Per la lista completa degli eventi e tutti gli aggiornamenti: www.design.polimi.it/salonedelmobile2018