Con l'espressione "diritto allo studio" si intendono tutti gli interventi messi in atto dall'Ateneo allo scopo di favorire la frequenza ai corsi di livello universitario e post-universitario degli studenti meritevoli ma privi di mezzi.
I benefici sono assegnati tramite concorso, indetto con cadenza annuale.
Bando di concorso e documenti rilevanti:
Per una sintesi delle norme principali del bando si vedano le
schede riepilogative redatte in base alle diverse tipologie di studenti.
English Version
Politecnico di Milano allocates the following Student Aid Benefits dedicated both to students already enrolled (Current students) in one of the Politecnico di Milano programmes and to students intending to enroll for the academic year 2012-2013.
Exchange students can NOT apply to DSU Scholarships.
Student Aid Benefits are assigned after a Call for Grant (also known and hereinafter referred to as “Bando”) issued yearly.
In order to summarize the main rules included in the DSU Scholarships Call for Grant, we have published the following documents according to each student category:
Summary of the DSU Scholarships Call for Grant
Possono partecipare al concorso gli studenti iscritti - o che intendono iscriversi ai corsi del Politecnico di Milano - (compresi i corsi di dottorato di ricerca e specializzazione) che siano in possesso dei requisiti economici e di merito previsti dal bando di concorso.
ATTENZIONE: la REGOLARITA' DELL'ISCRIZIONE presuppone che lo studente abbia pagato le tasse ed i contributi dovuti entro i termini fissati dal bando di concorso.
In particolare:
1. gli studenti che intendono iscriversi ai PRIMI ANNI di tutti i corsi di laurea, di laurea magistrale a ciclo unico e di laurea magistrale devono rispettare le scadenze fissate dal calendario accademico;
2. gli studenti che si iscrivono agli ANNI SUCCESSIVI al primo dei corsi di laurea, di laurea magistrale a ciclo unico e di laurea magistrale, ivi compresi gli studenti che si laureano nell'ultimo appello dell'anno accademico 2011/2012, devono formalizzare l'iscrizione all'anno accademico 2012/2013 pagando le tasse ed i contributi dovuti entro e non oltre il 1° ottobre 2012;
3. gli studenti che si iscrivono ai corsi di DOTTORATO DI RICERCA devono rispettare le scadenze fissate dal bando di concorso per l'ammissione al Dottorato e dal relativo Regolamento.
Gli studenti possono presentare la domanda anche prima di aver formalizzato l'iscrizione/immatricolazione, tuttavia l'assegnazione dei benefici è subordinata al perfezionamento dell'iscrizione/immatricolazione entro i termini sopra indicati.
I requisiti economici vengono individuati sulla base dell’ attestazione ISEEU/ISPEU che fornisce i dati relativi ai redditi percepiti e ai patrimoni posseduti dal nucleo familiare dello studente.
Nell’anno accademico 2012/2013 saranno esclusi dall’assegnazione dei benefici per il diritto allo studio (a prescindere dal merito scolastico) gli studenti il cui ISEEU supera i 20.124,71 euro, oppure il cui ISPEU supera i 33.960,46.
Gli studenti italiani e stranieri, per la compilazione dell’ISEEU/ISPEU, devono rivolgersi ai Centri Autorizzati di Assistenza Fiscale (CAAF). Nel territorio italiano esistono CAAF convenzionati con il Politecnico e CAAF non convenzionati con l’Ateneo.
I CAAF convenzionati con il Politecnico garantiscono:
Per un elenco dettagliato dei CAAF convenzionati si veda la pagina:
www.polimi.it/caaf
Gli studenti stranieri (UE ed extra UE) sono obbligati ad avvalersi dell’assistenza dei CAAF convenzionati.
Per agevolare la compilazione dell'attestazione ISEEU e ISPEU degli studenti stranieri, sono state individuate alcune sedi CAAF competenti ad accettare in via preferenziale la documentazione proveniente dagli studenti stranieri (per un elenco dettagliato di queste sedi, si veda la pagina www.polimi.it/caaf).
Qualora lo studente (cittadino italiano) decida di rivolgersi ai CAAF non convenzionati, sarà a suo carico ogni eventuale onere economico e la trasmissione dell’attestazione ISEEU/ISPEU agli uffici competenti entro i termini specificati dal bando.
I requisiti di merito sono rappresentati da un determinato numero di crediti che lo studente deve conseguire entro il 10 agosto. Per ogni ulteriore dettaglio si rinvia a quanto scritto nel bando relativamente ai singoli benefici.
Per gli studenti iscritti ai corsi di dottorato di ricerca, invece, è sufficiente l'ammissione ai corsi secondo le modalità previste dall'ordinamento didattico del proprio corso.
Entro i termini fissati dal bando in relazione a ciascun beneficio lo studente dovrà compilare l’apposito modulo online. Una volta"confermata" la domanda, lo studente riceverà una scheda riepilogativa di quanto compilato all'indirizzo di posta elettronica istituzionale o all'indirizzo di posta indicato nella domanda.
ATTENZIONE: NON E' NECESSARIO INVIARE/CONSEGNARE UNA COPIA DELLA DOMANDA CARTACEA AL SERVIZIO DIRITTO ALLO STUDIO E MOBILITA' INTERNAZIONALE.
Lo studente è, invece, tenuto a consegnare/inviare al Servizio Diritto allo Studio e Mobilità Internazionale, entro i termini fissati dal bando, copia della dichiarazione ISEEU/ISPEU qualora si sia rivolto ai CAAF non convenzionati.
Per facilitare la compilazione delle domande è a disposizione degli studenti:
- un help-desk telefonico attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 (02,23994471-4472-4473-4474-2268)
- un servizio di posta elettronica dirittoallostudio@polimi.it
- alcune postazioni collegate ad internet situate presso gli uffici di via Golgi, 42 utilizzabili per la compilazione della domanda online;
- un servizio di "sportello" attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso la sede degli uffici del Diritto allo Studio (Via Golgi, 42 - 20133 Milano)